Projects & Events

06.07.2022 - Mostra personale YELLOW DREAMS di Caterina Romano

Mercoledì 6 luglio 2022, a partire dalle ore 19:00, presso la Biblioteca Comunale, in via Sant’Angelo n. 3 a Gallipoli, è inaugurata la mostra personale dal titolo Yellow Dreams. Convergenze Cromatiche Sostenibili dell’artista Caterina Romano, curata dal critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico, organizzata da Antonella Stifani e dall’Associazione Travel and Learn di Lecce, presieduta da Elisabetta Branco.

Le opere d’arte sono esposte presso la Sede Consiliare del Comune di Gallipoli, in via Antonietta De Pace n. 78, dal 6 al 23 luglio 2022.

La mostra gode del patrocinio di Comune di Gallipoli, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Museo Archeologico “Sigismondo Castromediano” di Lecce, Confindustria di Lecce, Ethicando Association di Milano. 

Come afferma il curatore Marco Eugenio Di Giandomenico, Caterina Romano espone N. 20 opere d’arte «che esprimono il suo disagio esistenziale in una società contemporanea dominata dalla iper-comunicazione dei new media, sempre più incapace di far emergere e promuovere contenuti umani e culturali, alla mercé della ricerca di consensi ad ogni costo, “like/don’t like”, terreno fertile per nuovi conflitti planetari, che configurano un futuro incerto e oscuro.

Il giallo è la Luce pura della sua creatività, è il ricordo di un mondo novecentesco denso di sogni meravigliosi, che guarda al terzo millennio con la speranza di una migliore realizzazione dell’essere umano, forte degli insegnamenti della storia e supportato dallo sviluppo incessante delle nuove tecnologie, le quali, tuttavia, si trasformano incredibilmente nell’oggetto e non nello strumento dell’agire degli individui, sia come singoli sia come collettività. L’artista perora l’identità culturale come punto di partenza di un restyling sociale est-etico, foriero di un rapporto sostenibile dell’essere umano con se stesso e con ogni componente animato e inanimato del pianeta. Il colore giallo c’è sempre, finché c’è vita, anche se rinnegato e mortificato dagli altri cromatismi, vale a dire dai drammi sociali contemporanei, impensabili anche poco più di vent’anni fa».

La mostra di Caterina Romano è il primo passo di un progetto internazionale, promosso da Ethicando Association di Milano e sotto la direzione artistica del critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico, di selezione e valorizzazione di artisti contemporanei, sensibili ai temi della sostenibilità, che vede nella città di Gallipoli il palcoscenico per una manifestazione espositiva biennale, con il supporto di enti pubblici (Comune di Gallipoli, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Museo Archeologico “Sigismondo Castromediano” di Lecce, accademie di belle arti di varie regioni d’Italia, enti pubblici territoriali, università e altre istituzioni culturali) e privati. Tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è la riqualificazione e promozione culturale del territorio gallipolino.   

La conferenza di inaugurazione vede gli interventi di Marco Eugenio Di Giandomenico (curatore artistico della mostra), Stefano Minerva (Sindaco Comune Gallipoli, Presidente Provincia di Lecce), Loredana Capone (Presidente Consiglio Regione Puglia), Luigi De Luca (Direttore Museo Archeologico “Sigismondo Castromediano” di Lecce, Coordinatore dei poli biblio-museali della Regione Puglia), Brizia Minerva (Curatore Storico dell’Arte Museo Archeologico “Sigismondo Castromediano” di Lecce), Nicola Delle Donne (Presidente Confindustria Lecce), Fernando Nazaro (Vice Presidente Sezione Turismo – Confindustria Lecce).

E’ prevista la proiezione del film “Caterina Romano: arte e vita a colori”.

La mostra è promossa mediaticamente dalla piattaforma di comunicazione internazionale Betting On Italy (BOI), la quale promuove iniziative culturali e artistiche su temi di valorizzazione e promozione del made in Italy nel mondo.

07/08/2023

14.06.2022 - Mostra Personale MISSED TRUTH di Paola Giordano

Il 14 giugno 2022, ore 19:00-22:00, avviene l'inaugurazione della mostra personale intitolata MISSED TRUTH dell'artista PAOLA GIORDANO, curata dal critico d'arte Marco Eugenio Di Giandomenico, organizzata da Ethicando Association di Milano, presso Palazzo Ferrajoli, Piazza Colonna n. 355, (00186) Roma. L'attrice e presentatrice Antonella Salvucci e il curatore Marco Eugenio Di Giandomenico conducono l'evento di presentazione.

La prestigiosa iniziativa, che dura fino al 21 giugno 2022, gode del supporto mediatico della piattaforma di comunicazione internazionale Betting On Italy (BOI), che promuove eventi culturali e artisti sensibili ai temi sociali della sostenibilità.

Come afferma il curatore Marco Eugenio Di Giandomenico, «L'era contemporanea, dominata dallo sviluppo incessante delle nuove tecnologie, è lo scenario di nuovi drammi sociali (epidemie, conflitti geopolitici, immigrazioni planetarie) quasi in un 'ricorso' storico, che denuncia la fragilità dell'essere umano, incurante degli insegnamenti del passato, tutto votato a perseguire tornaconti pratici di breve termine e a utilizzare i new media per costruire 'false verità' (MISSED TRUTHS) funzionali alle strategie egoistiche. Paola Giordano esprime il disagio esistenziale della società contemporanea, artefice e vittima di una ipercomunicazione, non più veicolo di contenuti culturali e umani di edificazione sociale, bensì oggetto stesso di ogni attività umana, protesa all'affannosa ricerca di consensi (like/don't like), che diventano l'unico termometro di riconoscimento sociale. I suoi fiori metropolitani, che nella società della trasparenza del filosofo sudcoreano Byung-Chul Han, in segno di speranza e di vittoria della Bellezza, sbucano come d'incanto da substrati urbani quasi privi di umanità e di corrispondenza caritatevole, scompaiono nelle più recenti produzioni artistiche, dove il gommone degli immigrati o la mascherina contro il Covid ne costituiscono la triste negazione, la presa d'atto di un 'buco nero' contemporaneo in progressiva espansione, sempre più avulso da quella dinamica relazionale di Amore e fraternità, unica via di adesione, per ogni essere umano, alla sua natura/derivazione trascendentale».

La mostra espone 20 opere di Paola Giordano (12 dipinti su tela e 8 disegni su carta).

L'opening gode del supporto di Masseria Messapia Resort.

*************************

Per informazioni:

ETHICANDO Association

www.ethicando.it

E-mail: info@ethicando.it

07/08/2023

27.04.2022 - WATER CELLS di Walter Puppo

WATER CELLS DI WALTER PUPPO

LA STREET ART WORK DELL’ARTISTA TOSCANO WALTER PUPPO SULLA SERRANDA DI INGRESSO DELLO STORE MILANESE DI JAQUAR WORL

 

Mercoledì 27 aprile 2022, ore 18:30-20:30, sotto la direzione artistica del critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico, è inaugurata la Street Art Work dell’artista toscano Walter Puppo, realizzata sulla serranda esterna di ingresso dello store milanese di Jaquar World, in viale Vittorio Veneto n. 6.

E’ una interessante operazione artistica, promossa da Jaquar World Milano e da Ethicando Association di Milano, che, in linea con la mission di Jaquar Group, azienda leader nella produzione di soluzioni complete per il bagno, vuole lanciare un messaggio di sostenibilità ambientale, in termini di un equilibrato rapporto essere umano/natura, in cui l’acqua gioca un ruolo fondamentale.

L’azienda, da sempre sensibile al tema del recupero di questo bene così prezioso, è allo stesso tempo fortemente connessa con il mondo dell’arte. Basti pensare che le collezioni per l’ambiente bagno Artize, il brand esclusivo di Jaquar Group, non solo sono pensate per superare i più alti standard di qualità e perfezione, ma traggono ispirazione dai grandi maestri dell’arte alla ricerca di forme senza tempo che superano mode e confini.

«La Street Art Work WATER CELLS di Walter Puppo - afferma il curatore artistico Marco Eugenio Di Giandomenico - contribuisce a una sorta di riscrittura e risemantizzazione di uno spazio urbano, nel centro di Milano, particolarmente vissuto e frequentato dai giovani.

L’opera d’arte descrive delle cellule, che trovano nell’acqua non solo la loro condizione primaria di sopravvivenza (essendone costituite per circa il 70%), ma anche una sorta di liquido amniotico, in cui si origina e abita la vita dell’essere umano. Le cellule si uniscono tra di loro, attratte dalla medesima forza motrice dell’Amore che rappresenta l’energia relazionale degli esseri umani orientati a una migliore convivenza sociale.

Il dialogo è duplice. Da una lato WATER CELLS si fa portavoce del messaggio di sostenibilità ambientale da sempre leitmotiv della produzione di Jaquar World, dall’altro rimodula esteticamente uno spazio pubblico, costituendolo scenario e occasione di promozione di comportamento umano responsabile».

Severino Ricci, Head of Jaquar Italy, così commenta l’iniziativa: «WATER CELLS è per noi l’occasione di promuovere l’arte di Walter Puppo e soprattutto di collaborare con il prof. Marco Eugenio Di Giandomenico, tra i massimi teorici mondiali di arte sostenibile.  Una serranda di un negozio può diventare il megafono di un importante messaggio planetario di sostenibilità».

L’evento gode del supporto mediatico della piattaforma di comunicazione internazionale Betting On Italy (BOI), la quale promuove iniziative culturali e artistiche su temi di valorizzazione e promozione del made in Italy nel mondo.

*****************

Per informazioni e prenotazioni:

Associazione Ethicando, via Uberto Visconti Di Modrone n. 38 – 20122 Milano (MI)

www.ethicando.it; e-mail: info@ethicando.it

07/08/2023

08.04.2022 - Evento ARTE SOSTENIBILE. Mostra Personale di Arvedo Arvedi

L’Arte di Arvedo Arvedi e John David Mooney a Palazzo Marino e in Accademia di Brera a Milano  

Da mercoledì 6 aprile a venerdì 8 aprile 2022, sotto la direzione artistica del critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico, si sono svolti con grande successo alcuni eventi a Milano che hanno avuto come protagonista l’arte di Arvedo Arvedi e di John David Mooney. Tali eventi sono stati organizzati, sotto la direzione artistica del critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico, da Ethicando Association di Milano (www.ethicando.it) in collaborazione con il Comune di Milano e con l’ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano), presso la Sala Alessi e la Sala degli Arazzi di Palazzo Marino, in piazza della Scala n. 2 a Milano, e presso la Sala Napoleonica dell'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, Via Brera n. 28. La manifestazione dal titolo ARTE SOSTENIBILE ha previsto l'esposizione di alcune opere dell'artista Arvedo Arvedi.

E’ stato un interessante momento di approfondimento su alcuni aspetti della sostenibilità dell’arte, argomento per sua natura multidisciplinare esplorato da illustri accademici ed esperti, nonché da varie personalità della cultura. In particolare, il convegno ha analizzato le nuove modalità espressive delle arti in chiave sostenibile nell’era delle nuove tecnologie, sia in termini di bridging (ponti) tra i diversi linguaggi creativi, sia in termini valoriali, vale a dire in termini di capacità dell’opera d’arte di farsi portavoce di un messaggio sociale e/o di promozione artistico-culturale sostenibile con ricadute positive sulla collettività e su tutti gli stakeholder coinvolti. Momento centrale del convegno è stata la promozione della produzione artistica di Arvedo Arvedi, “discepolo” dell’artista ambientale americano John David Mooney, entrambi presenti all’evento.

Alcune opere di Arvedo Arvedi, che documentano il suo percorso di evoluzione artistica, sono state esposte in Sala Alessi e nella Sala degli Arazzi. L’artista lavora creativamente da anni in chiave sostenibile, esprimendo, attraverso le sue opere, messaggi di edificazione sociale e un interessante dialogo tra differenti linguaggi creativi (scrittura, pittura, scultura, moda, design).

Durante l’evento è stato presentato il libro dal titolo ARTE SOSTENIBILE. TRANSMEDIALITA' DELL'ARTISTA ARVEDO ARVEDI. L'opera editoriale, edita da Silvana Editoriale (2022) e curata da Marco Eugenio Di Giandomenico, contiene interventi di esperti d'arte, quali Massimiliano Marafon Pecoraro, Raffaella Salato, Diana Alessandrini, Riccardo Maria Braglia, oltre che di John David Mooney, sulle tematiche del convegno e sulla biografia personale e artistica di Arvedi.

Sul tema, sono intervenuti all’evento, tra gli altri, oltre al curatore artistico Marco Eugenio Di Giandomenico, Filippo Barberis, Consigliere Comune di Milano, Roberto Favaro, musicologo e già vice direttore dell’Accademia di Brera, nonché direttore del master SOUNDART dell’ARD&NT Institute, Domenico Nicolamarino (docente all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano), Riccardo Maria Braglia (critico d’arte), Massimiliano Marafon Pecoraro (storico dell’arte), Marzio Dallagiovanna (Vice Presidente e Tesoriere del Comitato Esecutivo del Segretariato Permanente del World Summit of Nobel Peace Laureates), Annaluce Licheri (Presidente Associazione Italia In Testa), Franco Scepi (Responsabile Arte e Cultura della Fondazione Gorbachev), oltre a varie personalità dell’arte e della cultura.

E' intervenuto anche Robert Allegrini, Presidente del NIAF (National Italian American Foundation) di Washington, D.C. (USA).

L’evento, che ha previsto anche delle performance musicali del M° Matteo Bensi (voce solista e fisarmonica) e del M° Attilio Rubba (pianoforte) in omaggio a Ennio Morricone, ha goduto del supporto mediatico della piattaforma di comunicazione internazionale Betting On Italy (BOI), la quale promuove iniziative culturali e artistiche su temi di valorizzazione e promozione del made in Italy nel mondo.

Si ringraziano Carmela e Rebecca Nicolamarino per il contributo di interpretariato.

*****************

Per informazioni e prenotazioni:

Associazione ETHICANDO, via Uberto Visconti Di Modrone n. 38 – 20122 Milano

E-mail: info@ethicando.it - www.ethicando.it 

07/08/2023

26.01.2022 - Mostra Personale L'ARTE DELLA PANDEMIA di Stefania Bolognese

L’ARTE DELLA PANDEMIA

Espressioni Creative Sostenibili nell’Era del Covid-19

Mostra Personale dell’artista Stefania Bolognese (26.02.2022 - 07.03.2022)

Curatore artistico: Marco Eugenio Di Giandomenico

Opening: Sabato, 26 febbraio 2022, Ore 18:00

Fondazione Palmieri, Vico dei Sotterranei n. 23 – 73100 Lecce

*************

COMUNICATO STAMPA

La mostra personale dell’artista Stefania Bolognese dal titolo L’ARTE DELLA PANDEMIA (26 febbraio 2022 - 7 marzo 2022), curata dal critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico,  è organizzata dalla Fondazione Palmieri Onlus presso la sua sede a Lecce in  Vico dei Sotterranei n. 23, in collaborazione con Ethicando Association di Milano e con il patrocinio dell’ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano).

L’iniziativa, promossa dalla piattaforma di comunicazione internazionale Betting On Italy (BOI), gode del sostegno di alcune aziende salentine, tra cui Eurolive e l’Associazione di Formazione Globale (AFG), nonché del patrocinio di vari enti pubblici territoriali e istituzioni culturali pugliesi, tra cui Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Comune di Carpignano Salentino.

La mostra leccese è la terza tappa di un percorso espositivo di successo per Stefania Bolognese, che, sempre con la curatela del prof. Di Giandomenico dell’Accademia di Brera di Milano, inizia a Roma, presso Palazzo Ferrajoli, nel novembre 2021, per poi proseguire a Carpignano Salentino (LE) a dicembre 2021 e gennaio 2022, naufragando nell’esposizione a Lecce, che si arricchisce anche di un dialogo creativo interessante con belights, che espone una installazione luminosa, e con un momento performativo, che vede la partecipazione di Angela Criseide Comitangelo.

Nel 2020, con il triste evolversi della grande pandemia, Stefania Bolognese, ben conosciuta nel territorio leccese per le sue creazioni artistiche e per il suo impegno nel coinvolgimento di giovani creativi nell’arte musiva, inizia una nuova produzione artistica, in cui indaga la spiritualità e le tematiche esistenziali dell’uomo contemporaneo. Tali opere, come afferma il curatore Marco Eugenio Di Giandomenico, «rappresentano una pregnante case history di arte sostenibile, innescando un affascinante dialogo tra differenti linguaggi creativi di notevole impatto estetico ed emozionale».

«Abbiamo condiviso sin dall’inizio il percorso espositivo di Stefania Bolognese - afferma Roberta Martano della Fondazione Palmieri Onlus - La Fondazione Palmieri da sempre cerca di valorizzare i talenti artistici salentini, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità locale alle migliori espressioni di arte contemporanea del nostro territorio».

L’allestimento della mostra è assistito dal Elisabetta Branco, che collabora attivamente con Ethicando Association di Milano.

07/08/2023