INCISIONE/PITTURA/SCULTURA A/R (Andata e Ritorno) è la mostra personale dell’artista Antonietta Viganone, a un anno dalla sua scomparsa, curata dal critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico.
L’iniziativa, che è organizzata dalla Fondazione Antonietta Viganone ETS, presieduta da Francesco Fabbiani, in collaborazione con F&C Studio Legale Tributario, Ethicando Association di Milano e la piattaforma di comunicazione internazionale Betting On Italy (BOI), avviene presso gli spazi espositivi di F&C Studio Legale Tributario di Milano, Corso Vittorio Emanuele II n. 30, dal 14 giugno al 31 luglio 2023.
La mostra, che è inaugurata mercoledì 14 giugno 2023 (ore 18:30-21:00), comprende N. 10 opere dell’artista (N. 3 incisioni; N. 2 sculture e N. 5 dipinti), che documentano il processo di evoluzione artistica della Viganone in quasi sessant’anni di attività, con un interessante transfer di linguaggi creativi, dall’incisione alla pittura e alla scultura in un percorso circolare estroso virtuoso di A/R (andata e ritorno).
Sono esposte anche due sculture della serie “L’Albero”. «Il tema dell’albero, e in particolare del gelso, delle sue opere scultoree – commenta il curatore artistico Marco Eugenio Di Giandomenico - denuncia senza dubbio la sua ansia “sostenibile”, soprattutto in termini di necessaria salvaguardia di un pianeta vessato dall’azione devastante sconsiderata degli esseri umani, sempre più costretti a vivere in contesti urbani che negano i valori esistenziali primari. I suoi gelsi, tuttavia, sono “alberi della vita”, sulla scia del mito ovidiano di Piramo e Tisbe (cfr. Ovidio, Metamorfosi, Libro IV, 55-166) custodiscono il segreto dell’Amore eterno, esprimono la speranza di rinnovamento e di rinascita per un essere umano che sempre meno riesce a “guardare verso l’alto”».
L’iniziativa è prodromica di una mostra personale antologica, che sarà organizzata nell’autunno del 2023 in una sede istituzionale milanese.