Projects & Events

26.11.2025 - SUSTART 2025

Mercoledì, 26 novembre 2025, presso la Camera dei Deputati (Palazzo Theodoli-Bianchelli, Sala Giacomo Matteotti, Piazza del Parlamento n. 19 – 00186 Roma), si è tenuta con successo la seconda edizione dell’evento SUSTART (SUSTART 2025), con la direzione artistica e scientifica del critico d’arte milanese Marco Eugenio Di Giandomenico.

L’evento consiste in un forum internazionale sulla sostenibilità dell’arte e della cultura e nell’esposizione di un’opera d’arte di un artista contemporaneo. Per l’edizione del 2025 è stato selezionato l’artista Luca Battini (della scuola di Pietro Annigoni, autore di eccellenti opere pittoriche esposte permanentemente in realtà museali e monumentali italiane e statunitensi) che espone il ritratto dello chef Heinz Beck.

Il forum è una piattaforma annuale di discussion presso la Camera dei Deputati, dove rappresentanti istituzionali, di respiro sia locale sia nazionale, ed esponenti di spicco del mondo delle imprese, delle professioni, dell’accademia e dell’università, dell’arte e della cultura si confrontano sulla tematica di come la promozione dell’arte e della cultura possa costituire volano di valorizzazione territoriale nell’ottica dello sviluppo sostenibile, come perorato dall’Agenda 2030 dell’ONU e da Culture 2030 (indicators) dell’UNESCO.

L’iniziativa, organizzata da Ethicando Association di Milano, è stata patrocinata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, da vari comuni salentini (Lecce, Brindisi, Galatina, Casarano, Scorrano, Melendugno, Lequile, Monteroni di Lecce), dal Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, nonché dalla Fondazione Maria Cristina Carlini di Milano, dalla Fondazione Antonietta Viganone ETS di Milano, dall’Associazione Cento Amici del Libro di Milano, dallo Spazio Museo Alda Merini di Milano e da ARCA Siracusa.

Durante l’evento è stato conferito il Premio Promozione Cinema dedicato a Adriano Pintaldi (presidente onorario: Pupi Avati; presidente di giuria: Marco Eugenio Di Giandomenico), a Laura Delli Colli, presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani che assegnano i Nastri d'Argento. Tale premio è organizzato dall’Associazione Ethicando e dall’Associazione ARCA Siracusa, presieduta da Stefania Altavilla. Il premio è stato realizzato dall’artista orafa Stefania Midolo.

Numerose le autorità istituzionali che hanno partecipato, tra cui: on. Paolo Barelli (Presidente Gruppo FI Camera dei Deputati), on. Francesco Battistoni (Segretario dell’Ufficio di Presidenza Camera dei Deputati), on. Mauro D’Attis (Membro della V Commissione Bilancio Camera dei Deputati), sen. Antonio Saccone (Presidente di Cinecittà Holding).

Sono intervenuti, inoltre, la maggior parte dei rappresentanti dei comuni patrocinatori: Adriana Poli Bortone (Sindaco Comune Lecce) Fabio Vergine (Sindaco Comune Galatina-LE), Mario Pendinelli (Sindaco Comune Scorrano-LE), Ottavio De Nuzzo (Sindaco Comune Casarano-LE), Oronzo Maurizio Cisternino (Sindaco Comune Melendugno-LE), Vincenzo Carlà (Sindaco Comune Lequile-LE), Ramona Visconti (Assessore alla Cultura e al Turismo Comune Monteroni di Lecce-LE).

Il forum si è arricchito della partecipazione di personalità del mondo delle imprese, delle professioni, dell’accademia e dell’università, dell’arte e della cultura, tra cui: Anna Lisa Tota (Prorettrice Vicaria dell’Università degli Studi Roma Tre), Marcella Caradonna (Presidente ODCEC Milano), Roberto Rosso (Professore Ordinario di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano), Alberto Gambino (UNISTUDIO & Gambino - Roma), Sara Landini (Professore Diritto dell’Economia - UNIFI, Membro Collegio Sindacale GENERALI Spa), Francesco Fabbiani (Presidente della Fondazione Antonietta Viganone - Milano), Alain Salem (Presidente Cento Amici del Libro - Milano), Francesca Marcellini (Presidente Fondazione Sangregorio Giancarlo), Donatella Massimilla (Direttrice Artistica Spazio Alda Merini - Milano), Giovanni Musso (CEO presso Irem Spa - Siracusa), Luca Battini (artista), Heinz Beck (chef), Claudia Peroni (giornalista sportiva Mediaset), Lucia Sardo (attrice), Stefania Altavilla (presidente ARCA Siracusa).

SUSTART 2025 si è avvalso dell’attività di relazioni pubbliche di Antonella Stifani e della promozione mediatica di Bettibg On Italy e Estro Digitale.

*****************************

Per informazioni:

Ethicando Association

E-mail: info@ethicando.it  

Sito web: www.ethicando.it  

29/11/2025

20.11.2025 - 22.01.2026 - Mostra personale di Antonietta Viganone

Giovedì, 20 novembre 2025, ore 17:30 – 19:30, presso la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano (via Brera 28 – 20121 Milano), è inaugurata la mostra personale di Antonietta Viganone dal titolo ANTONIETTA VIGANONE. UNA MOSTRA, UN FILM, UN LIBRO, organizzata dall’Associazione Ethicando di Milano (www.ethicando.it), in collaborazione con la Fondazione Antonietta Viganone ETS e la Biblioteca Nazionale Braidense, con la curatela artistica di Marco Eugenio Di Giandomenico.

Fino al 22 gennaio 2026 sono esposti i libri d’artista (per la maggior parte editi da Franco Sciardelli, compagno di vita dell’artista) e circa 30 incisioni originali di Antonietta Viganone.

Durante l’inaugurazione della mostra (20.11.2025), che avviene nella Sala Lettura/Sala Teologica della Biblioteca Nazionale Braidense, è presentato e proiettato il docufim dal titolo “Antonietta Viganone tra vita e arte”, scritto da Marco Eugenio Di Giandomenico e Alberto Osella, con la regia di Alberto Osella, la produzione di ABOUT A FILM, la fotografia di Filippo Corbetta e il montaggio di Riccardo Banfi.

Durante la giornata di chiusura della mostra (22.01.2026), presso la Sala Aldo Bassetti della Pinacoteca di Brera, è presentata la monografia “Antonietta Viganone”, curata da Marco Eugenio Di Giandomenico, edita da Silvana Editoriale.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano (p.a.), dal Municipio 1 del Comune di Milano e dall’Associazione Cento Amici del Libro, con il supporto mediatico di Betting On Italy e Estro Digitale, ha un’importante ricaduta sul territorio milanese e ultra-milanese in quanto la promozione della produzione artistica di Antonietta Viganone che si focalizza sulla sua attività di incisione, in gran parte prodotta per la realizzazione di libri d’artista insieme ad esponenti di spicco della letteratura italiana (tra cui Leonardo Sciascia), quasi tutti editi dal suo compagno di vita Franco Sciardelli, è l’occasione per approfondire il sistema dell’arte contemporanea degli anni sessanta, settanta e ottanta del secolo scorso nel quartiere di Brera di Milano.

Franco Sciardelli, editore e stampatore, è stato, infatti, punto di riferimento per tanti artisti milanesi (e non) della seconda metà del secolo scorso, che a vario titolo hanno frequentato il quartiere di Brera, anche in connessione con le attività dell’Accademia di Belle Arti e della Pinacoteca di Brera.

*****************************

Link di partecipazione evento:

https://www.eventbrite.it/e/mostra-personale-antonietta-viganone-una-mostra-un-film-un-libro-tickets-1952712097449?aff=oddtdtcreator

*****************************

Per informazioni:

Ethicando Association

Fondazione Antonietta Viganone ETS

E-mail: info@ethicando.it / info@fondazioneviganone.com  

Siti web: www.ethicando.it / www.fondazioneviganone.com

07/11/2025

11.10- 19.10.2025 - Mostra personale COLORI DI VITA E ARTE. CATERINA ROMANO

Sabato, 11 ottobre 2025, a partire dalle ore 17:30, presso l'Ex Conservatorio S. Anna di Lecce (ingresso da via Giuseppe Libertini n. 10), è inaugurata la mostra personale di Caterina Romano dal titolo COLORI DI VITA E ARTE. CATERINA ROMANO con la curatela del critico d'arte milanese Marco Eugenio Di Giandomenico.

Durante l'inaugurazione è presentato il libro monografico COLORI DI VITA E ARTE. CATERINA ROMANO (M.E. Di Giandomenico, Milano, Ethicando Editore, 2025).

La mostra, che si protrae fino a domenica 19 ottobre 2025, è patrocinata dal Comune di Lecce e promossa da Betting On Italy e da Estro Digitale.

Sono esposte circa N. 30 opere di pittura dell'artista salentina.

All'inaugurazione è prevista la partecipazione di personalità del mondo delle istituzioni, della cultura e dell'arte, tra cui Roberto Giordano Anguilla (Vice Sindaco Comune di Lecce), Loredana Ruffilli (docente e scrittrice) e Lino Baldi (giornalista).

***********************

Link di partecipazione:

https://www.eventbrite.it/e/exhibitbook-launch-colori-di-vita-e-arte-caterina-romano-tickets-1719124741379?aff=oddtdtcreator 

***********************

Per informazioni:

Ethicando Association

E-mail: info@ethicando.it

www.ethicando.it

07/10/2025

25.09.2025 - Mostra Personale LUCI RIFLESSE. EMILIO GIOSSI VS DAN FLAVIN

Giovedì, 25 settembre 2025, ore 18:30, nell'occasione della Milano FASHION WEEK, presso la Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa di Milano (via Neera 24 - 20141, Milano), è inaugurata la mostra personale dal titolo LUCI RIFLESSE. EMILIO GIOSSI VS DAN FLAVIN di Emilio Giossi, a cura del critico d'arte Marco Eugenio Di Giandomenico.

La mostra è patrocinata dal Municipio 5 del Comune di Milano e promossa da Betting on Italy e da Estro Digitale.

Fino al 5 ottobre 2025 sono esposte N. 14 opere dell'artista, di cui 13 nella cripta e una all'interno della chiesa, realizzandosi un suggestivo dialogo tra i dipinti di Giossi e l'installazione luminosa di Dan Flavin.

All'inaugurazione, durante la quale è altresì presentato il libro monografico LUCI RIFLESSE. EMILIO GIOSSI VS DAN FLAVIN (M.E. Di Giandomenico, Milano, Ethicando Editore, 2025), oltre al curatore e all'artista, intervengono varie personalità del mondo delle istituzioni, della cultura e dell'arte. E' prevista anche una performance musicale del maestro Marcello Scandelli.

***********************

Link di partecipazione:

https://www.eventbrite.it/e/mostra-personale-luci-riflesse-emilio-giossi-vs-dan-flavin-tickets-1682526645489?aff=oddtdtcreator 

***********************

Per informazioni:

Ethicando Association

E-mail: info@ethicando.it

www.ethicando.it

19/09/2025

06.07 - 31.12.2025 - Mostra personale ARTE IN CRIPTA di Elvino Motti

Domenica, 6 luglio 2025, ore 16:00-18:00, presso la Cripta di S. Antonio a Gravedona ed Uniti (CO), è inaugurata la mostra personale dal titolo ARTE IN CRIPTA di Elvino Motti, con la curatela artistica di Marco Eugenio Di Giandomenico.

L'iniziativa, che si protrae per tutto il 2025, è patrocinata dalla Provincia di Como, dal Comune di Gravedona ed Uniti, dal Comune di Dongo, dalla Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, dall'Associazione Villa Vigoni, e gode della promozione della piattaforma di comunicazione internazionale Betting On Italy.

Sono esposte N. 8 sculture/installazioni luminose di Elvino Motti, "le quali dialogano mirabilmente con i suggestivi spazi della cripta ante trecentesca, quasi rendendo visibili gli aneliti spirituali consolidatisi negli ultracentenari ambienti liturgici" (Marco Eugenio Di Giandomenico).

"L’istallazione di Elvino Motti ci restituisce, nell’ombra di questo spazio sacro, spiragli di luce che cercano e trovano un dialogo con gli antichi capitelli romanici e gli affreschi trecenteschi: e come non potrebbe essere? Luce è la prima parola del Creatore nella tradizione biblica: ed è Cristo la Lumen Gentium, la luce delle genti" (Don Francesco Marinoni).

E' prevista la partecipazione di Fiorenzo Bongiasca (presidente della Provincia di Como), Cesare Soldarelli (sindaco del Comune di Gravedona ed Uniti), Mauro Robba (sindaco del Comune di Dongo e presidente della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio), nonché di varie personalità del mondo della cultura e dell'arte.

Crediti fotografici: Mauro Ceresa.

******************

Per informazioni:

E-mail: info@bettingonitaly.com

05/07/2025