Giovedì, 8 maggio 2025, ore 18:30 - 20:30, presso Ethicando Gallery, Viale Luigi Majno n. 38 - 20129 Milano, nell'ambito della serie di eventi dal titolo INTERVIEW WITH THE ARTIST, nei quali un critico d'arte dialoga con un artista contemporaneo, Marco Eugenio Di Giandomenico incontra l'artista salentina Caterina Romano.
Caterina Romano, in arte Karo, leccese di origine, da più di vent'anni si dedica alla produzione di opere pittoriche oggetto di mostre personali in varie location istituzionali italiane prestigiose. Nel 2023 le sue opere sono esposte presso la Sala Vetri del Museo del Risorgimento di Milano nell'ambito di un evento internazionale dal titolo SUSTAINABLE ART, con la partecipazione di personalità del mondo delle istituzioni, dell'accademia e dell'università, della cultura e dell'arte.
Come afferma il critico d'arte Marco Eugenio Di Giandomenico, «le opere di Caterina Romano esprimono il disagio esistenziale in una società contemporanea dominata dalla iper-comunicazione dei new media, sempre più incapace di far emergere e promuovere contenuti umani e culturali, alla mercé della ricerca di consensi ad ogni costo, “like/don’t like”, terreno fertile per nuovi conflitti planetari, che configurano un futuro incerto e oscuro.
I colori vivi, che si avviluppano in forme astratte impresse di movimento, costituiscono l’output espressivo di una incontenibile creatività, che vuole narrare l’identità culturale come punto di partenza di un restyling sociale est-etico, foriero di un rapporto sostenibile dell’essere umano con se stesso e con ogni componente animato e inanimato del pianeta. Il colore giallo c’è sempre, finché c’è vita, anche se rinnegato e mortificato dagli altri cromatismi, vale a dire dai drammi sociali contemporanei, impensabili anche poco più di vent’anni fa».
L'evento è promosso da Betting On Italy e da Estro Digitale.
***************************
Per informazioni:
ETHICANDO Association
E-mail: info@ethicando.it