Premio "Etica e Società"

Premio "Etica e Società" - IV Edizione - 27.01.2016

Con grande successo mercoledì 27 gennaio 2016, si è tenuta presso il Relais Antica Corte Pallavicina, in Strada Palazzo due Torri n. 3, a Polesine Zibello (PR), la cerimonia di assegnazione del Premio “Etica e Società 2015” (fourth edition), organizzata da Ethicando Association di Milano e dall’Antica Corte Pallavicina Relais, in collaborazione con varie entità pubbliche e private, tra cui UNIT, UNIT Communications, acena.it e, e con il patronage del Comune di Parma, del Comune di Polesine Zibello (PR), dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere di Milano, della Fondation Prince Albert II de Monaco ONLUS (Associazione branch italiana), del Cenacolo Bagutta di Milano, dell’ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano), del MEDEC Institute di Milano.

Il Premio “ETICA E SOCIETA’”, presieduto da Marco Eugenio Di Giandomenico, è stato assegnato per il 2015, nella sua quarta edizione, allo chef Massimo Spigaroli, insignito della stella Michelin nel 2011, mentore e leader indiscusso del “sistema” Antica Corte Pallavicina, cui fa riferimento non solo uno dei più bei Relais nazionali con il famoso ristorante, ma anche un’antica azienda agricola e di allevamento con la produzione e conservazione di culatelli e salumi secondo ultracentenarie procedure. Si tratta senza dubbio di un prestigioso riconoscimento che dà smalto a chi, nello svolgimento delle sue attività lavorative ordinarie, porti avanti iniziative oppure svolga linee di azione che impattino positivamente sulla collettività, anche in termini di valorizzazione territoriale, e che, quindi, abbiano un elevato contenuto e risvolto etico-sociale.

ETHICANDO Association, istituzione culturale privata milanese (ONP) operante dal 2008, da sempre organizzatrice del premio, oramai promoter e player indiscusso di molte iniziative artistico-culturali non solo del Bel Paese, intende farsi parte attiva per concorrere allo sviluppo sociale ed economico, alla promozione della crescita culturale, scientifica e tecnologica ed alla valorizzazione dei sistemi di rendicontazione etica.

Il fil-rouge della serata è stato senza dubbio Leonardo da Vinci, che in uno dei suoi viaggi lungo la Penisola dimorò sicuramente nella Corte Pallavicina e che spiegò il suo genio anche in cucina, elaborando ricette e inventando addirittura il tovagliolo alla corte di Ludovico il Moro. Il grande chef Spigaroli ha proposto ai selezionatissimi ospiti, nella serata di assegnazione del premio, una cena fantastica, con un menù e una mise en place evocanti l’impegno e la memoria di tale incredibile personaggio della storia anche in campo eno-gastronomico e di bon ton a tavola.

La cena diventa la seconda “puntata” della manifestazione “Leonardo at the Table”, che ha visto il suo esordio con la Cena del Paradiso, organizzata con grande successo al Castello Sforzesco, lo scorso 16 ottobre 2015, alla presenza di autorità istituzionali e personalità del mondo della cultura e dell’arte.

L’evento fa parte del noto format Betting on Italy (BOI), che rappresenta una piattaforma comunicativa (eventi e non solo) diretta da Marco Eugenio Di Giandomenico, che vuole promuovere le iniziative internazionali relative alla promozione e valorizzazione della cultura e dello stile italiani nel mondo, con un’attenzione particolare alle tematiche connesse all’arte, al cinema ed al “cibo sostenibile”, in perfetta linea con la appena trascorsa Grande Esposizione Universale (EXPO 2015).

Marco Eugenio Di Giandomenico, chairman della prestigiosa serata, ha indossato un abito sartoriale approntato ad hoc dalla stylist Mia Ricci della nota griffe lombarda di moda Pantero Pantera, ispirata all’omonimo capitano vissuto nel sedicesimo secolo, che coniuga elementi del più classico Made in Italy con un New Dandy tutto anglosassone e con qualche ammiccamento ai Sixties londinesi.

All’evento hanno partecipato illustri esponenti del mondo delle istituzioni, dell’accademia e dell’arte, tra cui Federico Pizzarotti (Sindaco del Comune di Parma), Cristiano Casa (Assessore alle Attività Produttive,  Turismo, Commercio, Sicurezza Urbana, T.S.O. del Comune di Parma), Adriano Pintaldi (Presidente Roma Film Festival), Cino Tortorella (regista, autore, conduttore televisivo), Maurizio Codurri (Presidente Associazione Italiana Fondation Prince Albert II de Monaco ONLUS), Stefano Maiorana (Vice Presidente dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere di Milano), Cecilia Gayle (nota cantante costaricana), Marcella Caradonna (Componente Comitato Direttivo Fondazione ADR Commercialisti - Roma, ODCEC Milano), Antonio Ciurleo (Docente Accademia di Belle Arti di Brera di Milano), Roberto Rosso (Docente Accademia di Belle Arti di Brera di Milano), Antonio Covello (Presidente TBD), Giovanni De Santis (Presidente DNA Distribution), Fara Antonelli (artista), Daniela Alviani (Movie Producer), Mia e Pier Carlo Ricci (Pantero Pantera), autorità locali quali Manuela Amadei, Leonida Grisendi e Mariella Russo. Coinvolgente la performance del noto maestro russo Danila Musikhin, clarinettista, il quale ha deliziato gli ospiti con una selezionata esecuzione di brani classici, in armonia con i cultural driver della serata.

L’opinionista food & drink Giovanni Zullo ha fornito alcuni spunti di approfondimento culturale di carattere eno-gastronomico in relazione al prestigioso gala dinner diretto da Massimo Spigaroli.

Premio "Etica e Società" - III Edizione - 09.07.2014

Mercoledì 9 luglio 2014, nell’occasione dell’award dinner relativa all’evento Betting On Italy. Tutela e Valorizzazione del Made in Italy verso l’EXPO 2015, organizzato dal WYLFORD Consortium di Milano in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, presso lo storico ristorante Bagutta di Milano, in collaborazione con il Cenacolo Bagutta e con la partecipazione di quaranta personalità del mondo dell’arte, della cultura e delle istituzioni, è stato conferito al noto regista Cino Tortorella il prestigioso Premio Etica e Società (edizione 2014). Ha consegnato il Premio la top model Olga Kent, ospite d’onore della serata.

Tra gli altri illustri ospiti della serata di premiazione: Gualtiero Marchesi, Paolo Pelizza, Marina Castelnuovo, Ferruccio Soleri, Marco Pepori, Tiziana D’Achille.

Tale premio, presieduto da Marco Eugenio Di Giandomenico e organizzato dall'Associazione ETHICANDO di Milano, giunto quest’anno alla terza edizione, costituisce un riconoscimento a chi, nello svolgimento delle sue attività lavorative ordinarie, porta avanti iniziative oppure svolga linee di azione che impattino positivamente sulla collettività e che, quindi, abbiano un elevato contenuto etico-sociale.

Cino Tortorella viene premiato con la seguente motivazione:

« Cino Tortorella, noto artista del mondo dello spettacolo, della televisione e del teatro, nella sua prestigiosa carriera, anche internazionale, ha regalato al suo folto pubblico sentimenti e momenti artistico-culturali irripetibili, impressi nella memoria e nel cuore di milioni di bambini poi diventati “grandi” e di famiglie evolutesi nei decenni, con una rara attenzione alle categorie più deboli e alle situazioni sociali più bisognose di promozione e valorizzazione.

Il suo affettuoso sorriso ed entusiasmo mediatico ultragenerazionale costituisce un esempio di dedizione incondizionata al lavoro, di donazione di sé al prossimo e di un corretto approccio etico-sociale ». 

Cino Tortorella, personaggio del mondo della cultura e dello spettacolo, amato dal pubblico di ogni età, con al suo attivo una miriade di produzioni televisive di grande successo, insignito di prestigiosi premi tra cui il Telegatto, l’Antenna d’oro, la Noce d’oro, nominato Ambasciatore Unicef, è nel Guinnes dei primati per aver condotto la stessa trasmissione (lo Zecchino d’oro, da lui ideata, scritta e condotta, dichiarata dall’UnescoPatrimonio dell’Umanità per una Cultura di Pace) per più anni consecutivi, per cinquanta edizioni.

*****

Nella foto scattata durante la serata di premiazione (da sx a dx): Marco Eugenio Di Giandomenico, Gualtiero Marchesi e Cino Tortorella.

Premio "Etica e Società" - II Edizione - 02.02.2011

Mercoledì 2 febbraio 2011, presso la Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei, Villa Clerici, via Terruggia n. 14 a Milano, a partire dalle ore 19:00 si è tenuta la cerimonia di premiazione del premio “Etica e Società” – Edizione 2011, conferito a Sua Eminenza Cardinale Bernard Agré con la seguente motivazione:

« Sua Eminenza Cardinale Bernard Agré, creato e pubblicato Cardinale da Giovanni Paolo II nel Concistoro del 21 febbraio 2001, del Titolo di San Giovanni Crisostomo a Monte Sacro Alto, ha da sempre profuso un rilevante impegno nell’apostolato cattolico, nella diffusione della cultura cristiana e nella valorizzazione della persona umana senza alcuna distinzione etnica, politica e religiosa in una Regione geopolitica complessa e problematica come la Costa D’Avorio in particolare e l’Africa, in generale. Egli  stesso si è fatto “ponte” di molteplici iniziative umanitarie e culturali, collegando persone, situazioni, eventi, idee, sempre nell’ottica di un “amore” sincero e incondizionato per l’essere umano e per le sue opere, quest’ultime in quanto “occasioni” per la sua elevazione spirituale, prestando la maggiore attenzione per le persone più fragili e svantaggiate ».

Premio "Etica e Società" - I Edizione - 24.09.2010

Serata scintillante all’Hotel Excelsior di Venezia Lido, con 50 ospiti d’eccezione (personaggi della politica e della cultura), venerdì 24 settembre 2010, a conclusione del 34° Simposio Mondiale della International Association for Bridge and Structural Engineering (IABSE) sul tema “Grandi strutture ed infrastrutture per aree urbanizzate nel rispetto dell’ambiente”. Il simposio è stato organizzato dal Gruppo Nazionale Italiano IABSE, in collaborazione con le Università IUAV di Venezia e Politecnico di Milano e con il supporto del Consorzio Wylford di Milano.

Tra gli Enti patrocinanti il Congresso c’è l'Associazione EHICANDO di Milano, presieduto da Marco Eugenio Di Giandomenico (Docente di Economia e Organizzazione Aziendale presso il Politecnico di Milano), tra l’altro anche Presidente del Consorzio Wylford (organizzatore del Congresso), che ha conferito a Enzo Siviero, Vice Presidente del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) e referente del Comitato Organizzatore IABSE Italiano, il premio “Etica e Società” – Edizione 2010- con la seguente motivazione:

« Enzo Siviero, noto nel mondo dell'ingegneria, dell'architettura e dell'accademia per lo studio, la ricerca e il progetto di ponti, si contraddistingue anche per la sua attività di "pontificatore sociale", creando collegamenti positivi ("ponti") tra istituzioni, imprese e professionisti, favorendo non solo l'effettiva realizzazione di grandi opere infrastrutturali, ma anche la loro fruibilità "sostenibile", soprattutto in chiave socio-economica ».

Al fianco di Marco Eugenio Di Giandomenico Alba Parietti, madrina dell’evento in splendida forma, la quale, nella bellissima cornice dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia,  ha condotto magistralmente la cerimonia di premiazione, intrattenendo gli ospiti con la sua simpatia e con qualche aneddoto esilarante.

Tra i vip, presente anche Adriano PintaldiPresidente di Roma Film Festival e componente dellaCommissione Cinema della Regione Lazio.