Chi siamo

Le Attività di ETHICANDO Association

ETHICANDO Association, fondata il 2 ottobre 2008 a Milano, è una Organizzazione Non Profit (ONP), di carattere associativo, che promuove lo sviluppo, in chiave internazionale, di business e di iniziative culturali e artistiche sostenibili, ottimizzando le aspettative dei relativi stakeholder coinvolti.

Svolge, per lo più in partnership con Università ovvero con soggetti pubblici e/o privati, italiani e/o stranieri:

- Attività di Studio e Ricerca in merito a tutte le questioni interdisciplinari di Economia ed Etica, con precipuo riguardo alla rendicontazione economico-sociale delle attività di impresa (CSR);

- Attività Formativa nel campo della Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI), non trascurando i connessi aspetti tecnici di sostenibilità ambientale e/o culturale ovvero di marketing, e ciò anche attraverso la promozione di percorsi formativi universitari (masters, corsi professionalizzanti, etc.), attuando sinergie didattiche e applicative, in modo da contribuire alla creazione ed istruzione di nuove figure professionali negli ambiti del management e marketing etico e culturale;

- Attività di Comunicazione nel campo dell'etica di impresa, in particolare l'organizzazione di convegni, mostre d'arte, workshops ed eventi in genere, i quali rappresentino un momento di confronto tra i diversi attori del mercato negli ambiti in questione, nonché un'occasione di promozione delle attività dell'Ente soprattutto in termini dei risultati ottenuti dalle varie attività.

Particolare attenzione è riservata al mondo dell'ARTE, sia in termini di promozione di nuovi talenti, sia in termini di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano, soprattutto nei suoi rapporti storici e prospettici con quello di altri Paesi, cercando di sviluppare bridging virtuoso tra le varie culture con l'obiettivo di ottenere la massimizzazione delle relative ricadute sui territori di riferimento.

Dal 2024 ETHICANDO Association si è dotata di uno spazio espositivo denominato ETHICANDO GALLERY, Viale Luigi Majno n. 38 - 20129 Milano, destinato a promuovere artisti contemporanei. 

La ONP ha realizzato molteplici attività, tutte di successo e di positivo apprezzamento da parte dell'utenza, dei partner e dei vari stakeholder di riferimento.

**********************************

Associazione ETHICANDO, via Uberto Visconti Di Modrone n. 38 - 20122 Milano (MI) (Italy), Codice Fiscale 97507070155, P.IVA 09094650968, Codice Fatturazione Elettronica SDI: 6JXPS2J, PEC: ethicando@pec.net

ETHICANDO GALLERY, Viale Luigi Majno n. 38 - 20129 Milano.

Nel 2024, l'Associazione Ethicando inizierà le pratiche giuridiche per la trasformazione in Fondazione con il cambio di sede legale. Per ogni comunicazione di seguito il recapito postale: Associazione Ethicando, Corso Venezia n. 23 - 20121 Milano (MI) (Italy).

Per contributi volontari: Banca Prossima, Piazza Paolo Ferrari n. 10 - 20121 Milano (MI) (Italy), IBAN: IT80B0306909606100000124491, BIC: BCITITMM

Contatta la presidenza via mail [info@ethicando.it], nel giro di breve verrà dato riscontro ad ogni richiesta di informazione.