Marco Eugenio Di Giandomenico è il presidente di ETHICANDO Association.
E' Dottore Commercialista, esperto di Economia, Management e Marketing della Cultura e dell'Arte, del Terzo Settore (in particolare Fondazioni, ONG, Consorzi e Cooperative), di Finanziamenti Pubblici, di Ambiente ed Energia, di Corporate Social Responsibility (CSR) e di media & entertainment.
Dal 1995 svolge attività di manager culturale (e di cultural project manager) al vertice di iniziative di comunicazione di taglio internazionale (manifestazioni culturali, festival cinematografici, congressi scientifici, mostre artistiche, etc.), per lo più miste pubblico-privato, nonché attività consulenziale di carattere aziendalistico, societario, contrattuale, finanziario e fiscale relativamente alla costituzione, alla gestione e allo sviluppo di importanti fondazioni culturali (anche nel settore della moda e dell'arte), alla produzione di audiovisivi (film, documentari, etc.) e di prodotti multimediali, alla valorizzazione territoriale, all'internazionalizzazione di aziende di eccellenza, alla promozione nel mondo (soprattutto negli USA) di brand del made in italy (food & beverage, fashion, hospitality, design, etc.), al trading delle grandi opere d'arte e beni di lusso.
Marco Eugenio Di Giandomenico per le sue attività professionali può contare su un network, nel mondo della finanza, delle istituzioni, dell'imprenditoria e delle professioni, di più di mille contatti, tutti attivi, operativi e immediatamente coinvolgibili nelle varie progettualità.
E' autore di varie pubblicazioni nel campo dell'economia aziendale, del diritto, dell'etica, nonché su tematiche culturali (cinema, made in italy, etc.) e artistiche.
Tra le sue opere monografiche di maggior successo:
- Il Nuovo Regime delle Detrazioni IVA, GIUFFRE’ EDITORE, MILANO, 1998
- Consorzi, Fondazioni e Trust, MAGGIOLI EDITORE, Collana Puntolinea, I Edizione, Giugno 2003
- Le Societa’ Cooperative, MAGGIOLI EDITORE, Collana Puntolinea, Febbraio 2004
- Consorzi, Fondazioni e Trust, MAGGIOLI EDITORE, Collana Puntolinea, II Edizione, Febbraio 2005
- Consorzi, Fondazioni e Trust, MAGGIOLI EDITORE, Collana Professionisti & Imprese, III Edizione, Dicembre 2006
- Management Etico. Principi e Fondamenti, GIUFFRE’ EDITORE, MILANO, Settembre 2007
- Il Bilancio Sociale e il Modulo Aziendale Etico, GIUFFRE’ EDITORE, MILANO, Aprile 2008
- I Contratti di Intermediazione (curatela), CEDAM EDITORE, PADOVA, Giugno 2009
- Il Diritto dei Consumatori (curatela), CEDAM EDITORE, PADOVA, Giugno 2010
- Tundurundù. Pensieri di Amore e di Bellezza. Un anno di facebook, MARCIANUM PRESS, VENEZIA, Ottobre 2013
- Management Etico. Principi e Fondamenti, Seconda Edizione, GIUFFRE’ EDITORE, MILANO, Gennaio 2014
- Economia, Ambiente e Sviluppo Sostenibile, FRANCO ANGELI, MILANO, Dicembre 2014
Da anni svolge attività di curatela e di organizzazione e sviluppo di prodotti editoriali, anche interdisciplinari, e può contare su una vasta rete di case editrici di primario livello, sia nazionali, sia internazionali.
Marco Eugenio Di Giandomenico è formatore e da anni titolare di prestigiosi incarichi accademici nel campo dell'Economia e dell'Organizzazione Aziendale.
Ha collaborato (tenendo corsi e/o svolgendo attività di ricerca) con:
- Politecnico di Milano
- Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Accademia di Belle Arti di Brera di Milano
- Università degli Studi di Firenze
- Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti
- Pontificia Università Lateranense di Roma
- Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) di Roma
Fa parte del Comitato Scientifico del Gruppo di studio per il Bilancio Sociale (GBS) di Milano e partecipa attivamente al gruppo di studio per l'aggiornamento dello Standard GBS, nonché a quello dellaRendicontazione Sociale dei Grandi Eventi Culturali (che coordina).
Marco Eugenio Di Giandomenico è esperto di comunicazione, media & entertainment.
E' autore televisivo e cinematografico e spesso svolge attività di conduzione e intrattenimento.
Nel 2012, in qualità di esperto di valorizzazione territoriale e di opinionista, ha partecipato alle trasmissioni del programma Heritage. Viaggio nei Patrimoni dell'Umanità condotte su RAI UNO daFederico Fazzuoli e Marco Ravaglioli.
Nell'ambito di un progetto in chiave EXPO 2015 promosso dal Comune di Milano e dai principali enti pubblici culturali della capitale lombarda, in qualità di economista della cultura e dell'arte ha collaborato alla produzione dei film Giants in Milan di Pino Farinotti.
E' presidente del Premio Internazionale di Sceneggiature Cinematografiche Family and Italian Style di Milano, svolto in collaborazione con l'ALMED (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
E' spesso chairman e relatore in convegni ed eventi in genere di respiro interrnazionale, di carattere tecnico-scientifico e/o artistico-culturale, soprattutto su tematiche di etica ed economia.