Projects & Events

29.11.2023 - Conferenza SUSTAINABLE ART / Mostra Tiziano Calcari

Mercoledì 29 novembre 2023, presso il Museo del Risorgimento di Milano, si è svolta con successo l'inaugurazione dell'evento dal titolo SUSTAINABLE ART, organizzato dall'Associazione Ethicando (www.ethicando.it), con la curatela artistica e scientifica di Marco Eugenio Di Giandomenico (www.marcoeugeniodigiandomenico.com).

L'evento è consistito in una conferenza sulla sostenibilità dell'arte, tenutasi il 29 novembre 2023 (ore 10:30-13:00) presso la Sala Conferenze del Museo del Risorgimento, e in un'esposizione delle opere (N. 27) dell'artista Tiziano Calcari presso la Sala Vetri del medesimo Museo (opening: 29.11.2023, ore 14:30; closing: 01.12.2023, ore 17:00; con possibilità di visita per il pubblico negli orari di apertura del Museo).

L'iniziativa ha goduto del patrocinio della Camera di Commercio Indiana per l'Italia (www.icci.it), del California Surf Museum di Oceanside (CA - USA) (https://surfmuseum.org), della Fondazione Antonietta Viganone ETS (www.fondazioneviganone.com), nonchè del supporto mediatico di Betting on Italy (BOI) (www.bettingonitaly.com), Silvana Editoriale (www.silvanaeditoriale.it), Rivista Arte e Diritto di Giuffrè Francis Lefebvre, Beesness Magazine (www.beesness.it), Estro Digitale.

Hanno partecipato all'evento il Consigliere del Comune di Milano Filippo Barberis, il sindaco del Comune di Irma (BS) Mauro Bertelli, il presidente della Fondazione Antonietta Viganone ETS Francesco Fabbiani, il giornalista Christian Gaston Illan (Beesness Magazine), il manager Severino Ricci in rappresentanza del California Surf Museum, la coordinatrice della Rivista Arte e Diritto Laura Castelli, l'artista Tiziano Calcari e il figlio Paolo, nonchè varie altre personalità del mondo della cultura e dell'arte.

Durante la conferenza sono stati epilogati e argomentati i contenuti del libro "L'esperienza artistica di Tiziano Calcari. creatività e lutto nell'arte sostenibile" di Marco Eugenio Di Giandomenico, edito da Silvana Editoriale (2023).

In tale opera editoriale sono ricostruite le principali teorizzazioni filosofiche in tema di creatività artistica, da Platone e Aristotele ai giorni nostri, e analizzate le connessioni tra arte e lutto, sia in termini di elaborazione del distaccamento, sia in termini della sostenibilità dell’arte contemporanea.

Un libro denso di riferimenti bibliografici e di puntuali citazioni, valido strumento di formazione universitaria sulle materie di riferimento, oltre che di approfondimento culturale per critici ed ermeneuti dell’arte.

L’aspetto molto interessante è rappresentato dalla circostanza che le varie teorizzazioni scientifiche (filosofiche, psicologiche, sociologiche, economiche, umanistiche) trovano nell’analisi della produzione artistica dell’artista bresciano Tiziano Calcari una sintesi concreta e di immediata e affascinante intellegibilità.

Come, infatti, afferma Di Giandomenico nella premessa del volume, «La presente pubblicazione nasce dall’incontro con l’artista bresciano Tiziano Calcari durante la grande pandemia.

La visione delle sue opere e i suoi racconti esistenziali intrisi di un profondo amore per i territori di origine (Val Trompia) e di affetti familiari negati, che trovano nell’espressione artistica una sorta di risoluzione catartica, catturano immediatamente la mia attenzione, stimolando una riflessione scientifica su tematiche da sempre oggetto di elaborazione teoretica, quali arte, bellezza, creatività.

Il focus viene posto sul “distaccamento” affettivo, vale a dire il lutto, inteso come interruzione traumatica e/o istantanea di qualunque link affettivo (come la morte di una persona cara, la fine di una grande amicizia, il trasferimento in altri luoghi, etc.), e sul suo rapporto con la creatività artistica, che può divenirne strumento privilegiato di metabolizzazione.

Il driver portante rimane sempre quello della sostenibilità dell’arte contemporanea, da quasi trent’anni oggetto di analisi e approfondimento da parte dello Scrivente, con le svariate declinazioni psicologiche, antropologiche, sociologiche, economiche e tecnico-scientifiche di riferimento […]

L’arte di Tiziano Calcari è un pregevole esempio di arte sostenibile, non tanto per la sua multimedialità di allure assolutamente novecentesca, bensì per i processi creativi ed espressivi, che, dimentichi della tecnologia digitale, naufragano in una contemporaneità artistica appunto sostenibile, in cui l’arte diventa strumento edificativo intra ed extra interiorità umana, reale mezzo di rinnovamento personale e sociale, che ancora oggi è pensato dalle istituzioni con un approccio normativo lineare per così dire “post litteram”, scevro dalla sua intrinseca sostanziosa evoluzione a spirale.

La presente pubblicazione contiene, inoltre, le immagini di 50 opere d’arte di Calcari, che documentano la sua progressione artistica e permettono al lettore un primo approccio con la Bellezza espressiva dell’artista, auspicandosi sempre un’osservazione diretta, latrice del più completo coinvolgimento estetico».

Il simposio e l'analisi della produzione artistica di Tiziano Calcari hanno costituito un valido momento di confronto sulla sostenibilità dell'arte, al centro del dibattito dell'arte contemporanea.

28/12/2023

31.08.2023 - 80 Venice Film Festival - Discussion SustMOVIE

Giovedì, 31 agosto 2023 (ore 14:45 - 15:45), nell'occasione dell'80ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, con la curatela del critico d'arte contemporanea Marco Eugenio Di Giandomenico, l'Associazione Ethicando di Milano e la piattaforma di comunicazione internazionale Betting On Italy (BOI), in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo e la rivista Cinematografo, organizzano la tavola rotonda dal titolo SustMOVIE, presso la Sala Tropicana 1 (Spazio Cinematografo) dell'Hotel Excelsior, Lungomare Guglielmo Marconi n. 41, Lido di Venezia.

L'evento consiste in una discussion tra personalità della cultura e delle istituzioni, giornalisti, artisti, imprenditori collegati a vario titolo al mondo cinematografico sulla tematica della sostenibilità del cinema contemporaneo, alla luce dei profondi e continui cambiamenti del settore, per lo più dovuti allo sviluppo incessante delle nuove tecnologie. Viene posto un focus su come le produzioni cinematografiche possano costituire volano di valorizzazione territoriale anche in ambito internazionale.

La Discussion, che è coordinata da Marco Eugenio Di Giandomenico, prevede, tra gli altri, i seguenti partecipanti:

  • Sen. Roberto Marti, Presidente della 7ª Commissione permanente del Senato della Repubblica (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport);
  • Davide Milani, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo di Roma;
  • Luciano Pettoello Mantovani, Segretario Generale della Camera di Commercio Indiana per l'Italia di Milano;
  • Cristina Bolla, Presidente della Genova Liguria Film Commission;
  • Giulia Puglia, Assessore alla Cultura del Comune di Nardò (LE);
  • Severino Ricci, delegato di California Surf Museum di Oceanside (CA - USA);
  • Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, sindaco del Comune di Gallipoli (LE);
  • Antonio Piteo, vice sindaco Comune di Gallipoli (LE);
  • Domenico Nicolamarino, scenografo, architetto, professore ordinario all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano;
  • Carlo Poggioli, Presidente di A.S.C. (Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori);
  • Giovanni Licheri, scenografo;
  • Alida Cappellini, scenografa e attrice;
  • Fabio Dell'Aversana, presidente SIEDAS;
  • Annaluce Licheri, professore di Legislazione ed Economia delle Arti e dello Spettacolo all'Accademia di Belle Arti di Torino;
  • Luciano Barbetta, imprenditore;
  • Pietro Gabrielli, imprenditore;
  • Giulio Bonizzato, imprenditore;
  • Fernando Nazaro, vice presidente Sezione Turismo Confindustria Lecce;
  • Alessandro Galipoli Di Giandomenico, antropologo culturale e massmediologo;
  • Christian Gaston Illan, Beesness Magazine;
  • Giovanni De Santis, E-cinema.

La iniziativa gode del patrocinio della Camera di Commercio Indiana per l'Italia di Milano, del California Surf Museum di Oceanside (CA - USA), di alcuni enti pubblici territoriali (Comune di Nardò, Comune di Gallipoli, Provincia di Lecce), nonché del supporto mediatico delle riviste E-cinema, Beesness, Arti e Spettacolo e Italy2California. Fa, inoltre, parte di una serie di conferenze scientifiche che prevedono varie tappe in Italia e all'estero (Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, Senato della Repubblica Italiana, Camera dei Deputati Italiana, Università Statale di Milano, Comillas Universidad Pontificia).

Si ringraziano Francis Worth e Antonella Stifani per i loro contributi relazionali, e Villa Tuscolana di Frascati (Roma) per la sponsorship.

**********************

Link prenotazione evento: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-sustmovie-discussion-on-sustainable-filmmaking-692944053317?aff=oddtdtcreator

**********************

Per informazioni:

Associazione Ethicando (www.ethicando.it)

E-mail: info@ethicando.it

La prenotazione all'evento tramite eventribe dovrà essere confermata da e-mail a cura dell'organizzazione.

28/08/2023

14.06.2023 - Mostra INCISIONE/PITTURA/SCULTURA A/R di Antonietta Viganone

INCISIONE/PITTURA/SCULTURA A/R (Andata e Ritorno) è la mostra personale dell’artista Antonietta Viganone, a un anno dalla sua scomparsa, curata dal critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico.

L’iniziativa, che è organizzata dalla Fondazione Antonietta Viganone ETS, presieduta da Francesco Fabbiani, in collaborazione con F&C Studio Legale Tributario, Ethicando Association di Milano e la piattaforma di comunicazione internazionale Betting On Italy (BOI), avviene presso gli spazi espositivi di F&C Studio Legale Tributario di Milano, Corso Vittorio Emanuele II n. 30, dal 14 giugno al 31 luglio 2023.

La mostra, che è inaugurata mercoledì 14 giugno 2023 (ore 18:30-21:00), comprende N. 10 opere dell’artista (N. 3 incisioni; N. 2 sculture e N. 5 dipinti), che documentano il processo di evoluzione artistica della Viganone in quasi sessant’anni di attività, con un interessante transfer di linguaggi creativi, dall’incisione alla pittura e alla scultura in un percorso circolare estroso virtuoso di A/R (andata e ritorno).

Sono esposte anche due sculture della serie “L’Albero”. «Il tema dell’albero, e in particolare del gelso, delle sue opere scultoree – commenta il curatore artistico Marco Eugenio Di Giandomenico - denuncia senza dubbio la sua ansia “sostenibile”, soprattutto in termini di necessaria salvaguardia di un pianeta vessato dall’azione devastante sconsiderata degli esseri umani, sempre più costretti a vivere in contesti urbani che negano i valori esistenziali primari. I suoi gelsi, tuttavia, sono “alberi della vita”, sulla scia del mito ovidiano di Piramo e Tisbe (cfr. Ovidio, Metamorfosi, Libro IV, 55-166) custodiscono il segreto dell’Amore eterno, esprimono la speranza di rinnovamento e di rinascita per un essere umano che sempre meno riesce a “guardare verso l’alto”».

L’iniziativa è prodromica di una mostra personale antologica, che sarà organizzata nell’autunno del 2023 in una sede istituzionale milanese.

07/08/2023

01.03.2023 - Mostra Personale ROUND OUT di Paco Palmariggi

Mercoledì, 1° marzo 2023, ore 18:00-20:00, avviene l'inaugurazione della mostra personale dal titolo ROUND OUT dell'artista Paco Palmariggi, con la curatela del critico d'arte Marco Eugenio Di Giandomenico. L'iniziativa espositiva, che dura fino al 30 aprile 2023, è organizzata da Ethicando Association di Milano (www.ethicando.it), in collaborazione con Intomilan ApARThotel di Paola Bonomi (https://intomilan.it).

L'evento fa parte del format ART & HOSPITALITY, ideato da Marco Eugenio Di Giandomenico, che promuove esposizioni artistiche in spazi destinati ad accogliere turisti (hotel, residenze turistico-alberghiere, B&B, etc.). E' promosso dalla piattaforma di comunicazione internazionale Betting On Italy (BOI).

Intomilan ApARThotel diventa spazio espositivo di N. 12 opere d’arte di Paco Palmariggi. Il raffinato design delle suite incontra l'arte pittorica dell'artista, innescando un interessante dialogo tra differenti linguaggi creativi e una correlativa corrispondenza sensoriale e cognitiva di notevole impatto emozionale.

Paco Palmariggi, laureato con lode presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, è un artista eclettico, che si esprime in vari ambiti, dalla scrittura alla moda e alla pittura, con una produzione interessante di opere d’arte, ben apprezzate dal pubblico (IG: pacopalmariggiart).

Intomilan ApARThotel è un elegante hotel al centro di Milano, a pochi passi dal Duomo, dotato di eleganti suite, arredate con un raffinato design ispirato agli storici quartieri della Capitale Lombarda (Brera, Tortona, Venezia, Navigli, etc.).

Il vernissage della mostra avviene mercoledì, 1° marzo 2023, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, presso Intomilan ApARThotel, Corso Vittorio Emanuele II - 20122 Milano.

E' prevista la partecipazione di personalità del mondo della cultura, dell'arte, e delle istituzioni, tra cui Lorenzo Pacini, Assessore Municipio 1, Comune di Milano.

**************************************

Per informazioni:

Associazione Ethicando

E-mail: info@ethicando.it

07/08/2023

24.01.2023 - Evento SUSTAINABLE MOVIE

Conferenza/Lezione Aperta

Corso di “Teatro della Festa” dell’Accademia di Brera

SUSTAINABLE MOVIE

Aspetti di sostenibilità dell’arte e della promozione cinematografica contemporanea

 Accademia di Belle Arti di Brera di Milano

Sala Napoleonica

Via Brera n. 28 – 20121 Milano (MI)

 Martedì 24 gennaio 2023

Ore 10:30 – 13:00

Curatela artistica e scientifica:

Marco Eugenio Di Giandomenico – Critico d’Arte Contemporanea

Domenico Nicolamarino – Docente Accademia di Belle Arti di Brera

Servizi di interpretariato: Carmela e Rebecca Nicolamarino

Collaborazioni organizzative: Ethicando Association, Betting On Italy (BOI), A.S.C. (Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori), Rivista Scenografia&Costume

**************************************

Comunicato Stampa

Martedì, 24 gennaio 2023, ore 10:30-13:00, presso la Sala Napoleonica dell’Accademia di Belle Arti di Brera, in via Brera n. 28 a Milano, nell’ambito delle attività didattiche del corso di Teatro della Festa, è organizzata la conferenza/lezione aperta dal titolo SUSTAINABLE MOVIE, con la curatela artistica e scientifica del critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico e dell’architetto scenografo Domenico Nicolamarino, in collaborazione con Ethicando Association, Betting On Italy (BOI), A.S.C. (Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori), Rivista Scenografia&Costume.

Varie personalità del mondo delle istituzioni, della cultura e della produzione e comunicazione cinematografica si confrontano sulla tematica della sostenibilità del cinema contemporaneo, con un focus sui dialoghi creativi tra la settima arte e le altre arti applicate (moda, fotografia, design).

Durante l’evento è previsto un momento musicale curato dal Mo. Matteo Bensi.

Dopo le relazioni introduttive dei curatori Marco Eugenio Di Giandomenico e Domenico Nicolamarino, intervengono Roberto Marti (Presidente della 7ª Commissione permanente, Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, del Senato della Repubblica), Giulia Puglia (Manager culturale, Assessore Cultura Comune di Nardò), Alberto Barbera (Direttore Artistico Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), Anthony LaMolinara (Regista cinematografico, Premio Oscar ai Migliori Effetti Speciali), Giovanni Licheri e Alida Cappellini (Scenografi e costumisti), Luciano Barbetta (imprenditore).

La lezione aperta, che gode dei servizi di interpretariato di Carmela e Rebecca Nicolamarino, è rivolta agli studenti dell’Accademia di Brera e al pubblico invitato.

************************************** 

Per informazioni:

Ethicando Association

E-mail: info@ethicando.it

07/08/2023