Giovedì, 27 marzo 2025, ore 18:30-20:30, presso Ethicando Gallery, Viale Luigi Maino n. 38 - 20129 Milano, avviene l'inaugurazione della mostra personale dal titolo (UN)TITLED dell'artista Millo Galante con la curatela del critico d'arte Marco Eugenio Di Giandomenico.
La mostra, che gode della promozione mediatica di Betting On Italy (BOI) e di Estro Digitale, fa parte delle iniziative espositive organizzate dall'Associazione Ethicando nell'ambito della commissione scientifica "Artisti Emergenti" dedicata alla selezione e promozione di artisti talentuosi che si affacciano al mondo dell'arte contemporanea.
Marcello Gallimberti, in arte Millo Galante, segnalato dall'esperta di relazioni pubbliche Giovanna Repossi, è uno studente universitario al quarto anno di medicina, da sempre dedito alla produzione di opere artistiche con già tre mostre personali al suo attivo (Padova e Milano).
Il suo fuoco creativo, infatti, emerge già in età adolescenziale allorché inizia a «presentare i pensieri e le visioni che lo abitano» (sono sue parole) grazie alla macchina fotografica, che diventa lo strumento primario per produrre opere in cui l’immagine è parte di una istallazione nella quale alcuni dettagli fotografici si trasformano in componenti fisiche.
Nel 2018 Galante avvia il progetto MoMiGa (Madness of Millo Galante), laddove il “completamento” di ogni opera avviene con l’attribuzione del titolo, libera e anonima, da parte del fruitore. I titoli raccolti in ogni esposizione (più di 5 mila nelle prime due mostre) sono epilogati in un catalogo digitale pubblicato online. I titoli rappresentano il feedback estetico dell’osservatore e, al contempo, la sintesi semiologica del prodotto creativo.
L’intuizione dell’artista è senza dubbio interessante e naufraga in una originale narrazione a più voci, in linea con la particolare declinazione creativa in questione.
**********************
Link di prenotazione evento:
**********************
Per informazioni:
ETHICANDO Association
E-mail: info@ethicando.it