Projects & Events

04.12.2016 - Gran Galà della Moda a Palerrmo

Marco Eugenio Di Giandomenico ha partecipato, in qualità di ospite d'onore e speciale relatore, al Gran Galà della Moda a Palermo, VIII Edizione 2016, svoltosi  il 4 dicembre 2016 presso il teatro dell'Hotel San Paolo Palace di Palermo e condotto dall'artista siciliana Giusy D'Arrigo.

L'evento è stato patrocinato da Ethicando Association di Milano.

Vari gli artisti presenti tra cui l'attrice Ester Vinci e la stilsta Samanta Panetta.

Tra i fashion brand che hanno sfilato in poasserella sotto la regia di Luca Rasa, c'era il prestigioso Pantero Pantera di Pier Carlo Ricci, il quale ha riscosso grande successo di critica e di pubblico.
Marco Eugenio Di Giandomenico era vestito con abiti di Pantero Pantera di Como.

27/01/2017

27.10.2016 - Lectio Magistralis Barbara BOUCHET

27 ottobre 2016, ore 14:30-16:00

CONFERENZA STAMPA

Seconda edizione MASTER SOUNDART

Sound design for art and entertainment in the creative industries

Prima edizione MASTER VIDEO ART & FILMMAKING

lectio magistralis

Barbara Bouchet

presso

Fondazione M° Francesco Pasquinelli, Corso Magenta 42, 20123 Milano

***********

L’Accademia di Belle Arti di Brera e il Politecnico di Milano per il tramite dell’ARD&NT Institute di Milano (www.ardent-institute.it), presieduto da Roberto Favaro (Preside Dipartimento Progettazione e Arti Applicate Accademia di Belle Arti di Brera, Milano), in collaborazione con ETHICANDO Association di Milano (www.ethicando.it), presieduta da Marco Eugenio Di Giandomenico (economista dell’arte e cultura, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano), nell’ambito della seconda edizione del MASTER SOUNDART - Sound design for art and entertainment in the creative industries (Direttore: Roberto Favaro) e della prima edizione del MASTER VIDEO ART & FILMMAKING (Direttori: Bruno Muzzolini e Marco Eugenio Di Giandomenico), organizzano giovedì 27 ottobre 2016, dalle ore 14:30 alle ore 16:00, la lectio magistralis dell’attrice Barbara Bouchet, tra le icone cinematografiche della commedia all’italiana, da ultimo protagonista, insieme a Corinne Clery e Iva Zanicchi, dello spettacolo 3 Donne in cerca di guai per la regia di Nicasio Anzelmo (Teatro Nuovo di Milano, dal 25 al 31 ottobre 2016).

L’evento, che avviene presso la Fondazione Pasquinelli, partner del Master SOUNDART, in Corso Magenta 42, è svolto in collaborazione anche con il Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, nonché con la relativa Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa (Direttore: Prof. Antonio Ciurleo) e la Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte (Direttore: Prof. Roberto Rosso).

Barbara Bouchet, con più di 100 film in attivo, è una delle attrici più belle e sensuali del cinema italiano, icona del poliziesco Anni Settanta, fra i quali spicca il capolavoro di Ferdinando Di Leo Milano Calibro 9 (1972), molto amata da Quentin Tarantino che le definisce “musa ispiratrice”, interprete di Miss Moneypenny, la mitica segretaria di 007, in Casino Royale (1967), film che riscuote grande successo e che è antesignano di altre importanti interpretazioni internazionali ancora con Niven, ma anche con Peter Sellers, Orson Welles, Woody Allen, William Holden, John Huston e Jean-Paul Belmondo.

Verso la fine degli anni sessanta conosce Piero Zuffi che la vuole nel suo film Colpo rovente (1970) con Carmelo Bene, iniziando così una nuova fase artistica caratterizzata da molte scene di nudo, mai volgari, diventando una delle migliori e più seguite attrici della commedia sexy all’italiana. Dopo Non commettere atti impuri (1971) con Claudio Gora, la troviamo in vari film insieme a Lando Buzzanca, Luciano Salce - nella doppia veste di attore e autore -, Leopoldo Trieste, Paola Lelio, Agostina Belli, Mario Scaccia, Rosalba Neri, Femi Benussi, Stefano Oppedisano, Pupo De Luca, Philippe Leroy, Lino Banfi e Johnny Dorelli.

Sempre negli anni settanta tra i suoi film più di successo abbiamo L'anatra all'arancia di Luciano Salce (1975), accanto a Monica Vitti, Per le antiche scale (1975) di Mauro Bolognini, insieme a Marcello Mastroianni, e Con la rabbia agli occhi (1976) di Antonio Margheriti, insieme a Yul Brynner.

Negli anni ottanta torna a lavorare negli USA e interpreta il film TV Scarlatto e nero (1983) con Gregory Peck.

Recentemente l’attrice interpreta un piccolo ruolo nel film di Martin Scorsese Gangs of New York (2002) con Leonardo Di Caprio, Cameron Diaz e Daniel Day-Lewis, e partecipa alle soap Incantesimo 6 (2003) e Un posto al sole (2004), passando poi a film tv come Diritto di difesa (2004), La provinciale (2006) e i telefilm Capri (2006) e Ho sposato uno sbirro (2007).

Interpreta accanto a Gérard Depardieu e Giancarlo Giannini il film Bastardi (2007) di Federico Del ZoppoAndrés Arce Maldonado.

 

****************************

Per informazioni:

Segreteria organizzativa Master Soundart, Sede distaccata Accademia di Belle Arti di Brera, viale Marche 71, 20159 Milano. Tel.: +39.339.63.58.507

www.ethicando.it

www.ardent-institute.it

05/01/2017

19.10.2016 - A gala dinner in Brianza with …?

Mercoledì 19 ottobre 2016, a partire dalle ore 19:00, presso Villa Sormani Marzorati Uva a Missaglia (LC), in Piazza Sormani n. 1, si è tenuta con successo la prima edizione dell’evento “A gala dinner in Brianza with …? Artistic exclusive events in Villa Sormani Marzorati Uva” (abbreviato “VSMU”), nato da un’idea del noto scrittore, economista e manager della cultura e dell’arte Marco Eugenio Di Giandomenico (www.marcoeugeniodigiandomenico.com) e del Conte Alberto Uva, appartenente alla famiglia proprietaria della omonima dimora storica.

L’evento è stato organizzato da ETHICANDO Association (www.ethicando.it) e dai suoi partner, ed è stato patrocinato dall’ARD&NT Institute di Milano (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) (http://www.ardent-institute.it), ente che si occupa di ricerca e alta formazione nelle varie discipline artistiche in chiave sostenibile.

L’evento, inoltre, fa parte delle piattaforme comunicative Betting On Italy (BOI) e Betting On Lombardy (BOL), dirette da Marco Eugenio Di Giandomenico, le quali promuovono nuove procedure di valorizzazione territoriale sostenibile che ottimizzino le aspettative degli stakeholder coinvolti, nonché iniziative mediatiche ed eventi in genere per la migliore comunicazione, anche in chiave internazionale, del cosiddetto Made in Italy.

L’obiettivo in questione è stato duplice.

Da un lato quello di valorizzare Villa Sormani Marzorati Uva e promuovere il territorio di Missaglia e della Brianza facendone conoscere le eccellenze produttive, soprattutto del settore eno-gastronomico, così da far diventare ogni evento un vero e proprio bridging tra varie arti (musica, architettura, pittura, scultura, design, moda, letteratura, food & drink, etc.), senza dimenticare il life style, vale a dire tutto ciò che connota lo stile di una persona nell’ottica di un suo benessere fisico e interiore.

Dall’altro quello di creare occasioni di crescita creativa e di progresso formativo: giovani talenti artistici possono esprimersi in un contesto storico e di bellezza di grande esclusività, al cospetto di un pubblico selezionatissimo, e i docenti dei prestigiosi master realizzati dall’ARD&NT Institute in partnership con ETHICANDO Association declinano gli eventi in questione così da trasformarli in workshop multidisciplinari per i propri studenti.

L’evento è iniziato alle ore 19:00 con la registrazione degli ospiti e l’ouverture musicale a cura del clarinettista maestro Danila Musikhin con una variazione per clarinetto su musiche da film.

Dopo gli speeches introduttivi di Marco Eugenio Di Giandomenico e Alberto Uva, Alberto Rossi Todde, noto chirurgo plastico, responsabile chirurgia plastica presso l’Azienda Ospedaliera di Pavia e docente presso UNIMI, ha intrattenuto gli illustri ospiti con una disquisitio dal titolo “The Parameters of Human Beauty”, cui è seguita una discussion sulla bellezza cui hanno preso parte, tra gli altri, Roberto Rosso, professore ordinario e direttore della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, Antonio Ciurleo, professore ordinario e direttore della Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, Marcella Caradonna, consigliere Fondazione ADR Commercialisti - Roma (ODCEC di Milano).

Alle ore 21:00 sono seguiti appetizer e gala dinner.

Alle ore 23:00, dopo la degustazione delle grappe offerte dalla Distilleria Gualco di Silvano D'Orba (AL), il Conte Alberto Uva ha accompagnato gli ospiti in una visita guidata all’interno di Villa Sormani Marzorati Uva, palazzo seicentesco al centro del paese di Missaglia, con una storia che attraversa i secoli fino a giungere all’Epoca Romana. Da un castrum romano diventa un palazzo con annesso una cappella gentilizia dedicata alla Beata Vergine denominata Santa Maria in Castro (XIII secolo), per poi essere acquisito nel 1648 da Don Paolo Sormani rientrando nel suo feudo di Missaglia e Brianza. Oggi Alberto Uva e i suoi fratelli sono gli eredi proprietari di questa bellissima e suggestiva dimora storica.

L’evento si è concluso alle ore 24:00.

05/01/2017

11.10.2016 - Conferenza Stampa di Presentazione Master SOUNDART

11 ottobre 2016, ore 11:00-13:00

CONFERENZA STAMPA

Seconda edizione MASTER SOUNDART

Sound design for art and entertainment in the creative industries

presso

Fondazione M° Francesco Pasquinelli, Corso Magenta 42, 20123 Milano

***********

 L’Accademia di Belle Arti di Brera e il Politecnico di Milano per il tramite dell’ARD&NT Institute di Milano (www.ardent-institute.it) presentano la seconda edizione del Master SOUNDART - Sound design for art and entertainment in the creative industries, diretto dal Prof. Roberto Favaro, musicologo e Preside del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell’Accademia di Belle Arti di Brera. 

Organizzato in partnership con l’Associazione Ethicando di Milano (www.ethicando.it) e le più importanti istituzioni culturali milanesi e non solo, tra le quali citiamo la Fondazione M° Francesco Pasquinelli, la società MCUBE Spa, il Barclays Teatro Nazionale, lo Studio Azzurro Produzioni, la Fondazione Antonio Mazzotta, il Teatro Comunale di Bologna, l’Accademia Musicale Andrea Bianchi di Sarzana (SP), l’Associazione Arte Sella di Borgo Valsugana (TN), e vari enti privati tra cui Radio Deejay, Stage Entertainment Italy, Unlock Italia Srl, il Master si propone di formare professionisti, con qualifiche di alto livello tecnico e culturale, nel campo della progettazione acustico-sonora applicata all’arte, all’architettura e agli eventi culturali, ampliando gli orizzonti del Made in Italy, nonché nel campo della Corporate Social Reporting (CSR) relativamente alla rendicontazione socio-economica delle iniziative artistico-culturali. 

In concomitanza con la durata del Master, il Consorzio Ard&nt Institute organizzerà eventi ed attività laboratoriali aperti anche al pubblico milanese.  

Tra le collaborazioni di prestigio, in qualità di docenti e di visiting professor, il Master vanta la partecipazione di Ennio Morricone, notissimo compositore italiano e vincitore di due Premi Oscar (alla Carriera nel 2007 e per la migliore colonna sonora nel 2016) e di Bill Fontana, artista americano, universalmente riconosciuto come pioniere nelle sperimentazioni sul design del suono, vincitore tra gli altri del Premio Ars Electronica e del Collide@CERN. 

Il taglio del Master è altamente innovativo perché mette in contatto gli studenti con artisti di fama internazionale, non solo in merito a lezioni di didattica frontale, ma anche in termini di condivisione di performance artistico-culturali, il che, oltre a rappresentare una significativa esperienza professionale e artistica, implementa in maniera irripetibile il curriculum degli iscritti.

Il master alla prima edizione ha riscosso notevole successo e i suoi workshop sono entrati a far parte dei grandi eventi della capitale lombarda, anche durante l’EXPO 2015.

****************************

Per informazioni: Segreteria organizzativa Master Soundart, Sede distaccata Accademia di Belle Arti di Brera, viale Marche 71, 20159 Milano. Tel.: +39.339.63.58.507

05/01/2017

08.09.2016 - Crooner JAZZ Concert by Enrico Intra TRIO

Nell’ambito dell’evento organizzato dall’ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) (www.ardent-institute.it) e da ETHICANDO Association (www.ethicando.it) in collaborazione con La Triennale di Milano (XXI Triennale Esposizione Internazionale), dal titolo “Nuovi Ponti di Bellezza tra le Arti Sostenibili attraverso le Nuove Tecnologie” (chairman dell’evento: Marco Eugenio Di Giandomenico), giovedì 8 settembre 2016, dalle ore 21:00 alle ore 23:00, presso il Giardino de La Triennale, in Viale Alemagna n. 6, avviene il concerto jazz CROONER JAZZ CONCERT a cura del trio diretto dal maestro Enrico INTRA, insieme a Marco Vaggi (contrabbasso) e Tony Arco (batteria), dedicato a Tony Bennett, il cantante statunitense considerato l’ultimo grande crooner americano, dopo la morte di Dean Martin, Frank Sinatra e Perry Como.

L’evento vede la partecipazione straordinaria del noto cantante degli anni sessanta Renato Di Giandomenico (in arte Renato Doney), che a ottantatré anni appena compiuti, con una linea vocale intatta, a mo’ di un crooner della migliore tradizione statunitense, torna in grande stile sulla scena eseguendo alcuni pezzi di battaglia di Tony Bennett.

Renato Doney è un cantante attivo sulla scena internazionale dal 1956 fino al 1965 allorché si sposa con Olga Maria Vitocco.

Nove anni di attività artistica densi di successi non solo in Italia (soprattutto a Roma, Firenze e Milano), con varie tournée in Europa (in Germania soprattutto) e in Africa.

Vince due "microfoni d'argento" (prestigioso premio artistico della RAI degli anni cinquanta per giovani talenti emergenti in campo canoro), uno nel 1956 e il secondo nel 1957, assegnatigli, direttamente, durante la cerimonia di premiazione, dall'allora Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi.
Si esibisce insieme ad altri giovani musicisti dell'epoca, poi diventati famosissimi continuando l'attività artistica, del calibro di Giorgio e Franco Bracardi e Nicola Arigliano.

********

Così commenta il critico musicologo Maurizio Franco, che introduce l’evento.

Il trio di Entico Intra, pianista e compositore tra i più originali della scena europea, coniuga l'estetica del jazz di derivazione africana americana con i linguaggi della grande tradizione colta del novecento europeo trovando una singolare definizione stilistica in cui la novità dei procedimenti espressivi lascia trasparire il senso della tradizione, il blues feeling e un naturale e personale swing. 

Insieme al contrabbassista Marco Vaggi e al batterista Tony Arco, che costituiscono una ritmica capace realmente di operare in perfetta sintonia e al più alto livello, Intra dà vita a un trio che fa del dialogo collettivo il fulcro della musica anche se il pianoforte resta lo strumento guida, il regista di una proposta dai percorsi imprevedibili.

Il repertorio scelto sarà principalmente legato alle composizioni del leader, brani dalla forte identità tematica e ritmica assolutamente funzionali per sviluppare improvvisazioni che escono dal più comune linguaggio idiomatico del jazz.

Concerto nel concerto sarà la parte dedicata a un ospite di eccezione: Renato Doney, che si aggiungerà al trio per proporre alcuni standard del songbook americano dedicati al grande Tony Bennett, una delle grandi voci del jazz, oggi novantenne ancora in attività.

Proprio alle doti di crooner di Bennett, filtrate attraverso l'amore altrettanto viscerale per Sinatra, si ispira l'ottantatreenne Doney, ritiratosi dalla scena professionale più di mezzo secolo fa e oggi di nuovo in scena al fianco di un musicista veramente senza età quale Enrico Intra.

********

30/01/2017