Projects & Events

11.10.2016 - Conferenza Stampa di Presentazione Master SOUNDART

11 ottobre 2016, ore 11:00-13:00

CONFERENZA STAMPA

Seconda edizione MASTER SOUNDART

Sound design for art and entertainment in the creative industries

presso

Fondazione M° Francesco Pasquinelli, Corso Magenta 42, 20123 Milano

***********

 L’Accademia di Belle Arti di Brera e il Politecnico di Milano per il tramite dell’ARD&NT Institute di Milano (www.ardent-institute.it) presentano la seconda edizione del Master SOUNDART - Sound design for art and entertainment in the creative industries, diretto dal Prof. Roberto Favaro, musicologo e Preside del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell’Accademia di Belle Arti di Brera. 

Organizzato in partnership con l’Associazione Ethicando di Milano (www.ethicando.it) e le più importanti istituzioni culturali milanesi e non solo, tra le quali citiamo la Fondazione M° Francesco Pasquinelli, la società MCUBE Spa, il Barclays Teatro Nazionale, lo Studio Azzurro Produzioni, la Fondazione Antonio Mazzotta, il Teatro Comunale di Bologna, l’Accademia Musicale Andrea Bianchi di Sarzana (SP), l’Associazione Arte Sella di Borgo Valsugana (TN), e vari enti privati tra cui Radio Deejay, Stage Entertainment Italy, Unlock Italia Srl, il Master si propone di formare professionisti, con qualifiche di alto livello tecnico e culturale, nel campo della progettazione acustico-sonora applicata all’arte, all’architettura e agli eventi culturali, ampliando gli orizzonti del Made in Italy, nonché nel campo della Corporate Social Reporting (CSR) relativamente alla rendicontazione socio-economica delle iniziative artistico-culturali. 

In concomitanza con la durata del Master, il Consorzio Ard&nt Institute organizzerà eventi ed attività laboratoriali aperti anche al pubblico milanese.  

Tra le collaborazioni di prestigio, in qualità di docenti e di visiting professor, il Master vanta la partecipazione di Ennio Morricone, notissimo compositore italiano e vincitore di due Premi Oscar (alla Carriera nel 2007 e per la migliore colonna sonora nel 2016) e di Bill Fontana, artista americano, universalmente riconosciuto come pioniere nelle sperimentazioni sul design del suono, vincitore tra gli altri del Premio Ars Electronica e del Collide@CERN. 

Il taglio del Master è altamente innovativo perché mette in contatto gli studenti con artisti di fama internazionale, non solo in merito a lezioni di didattica frontale, ma anche in termini di condivisione di performance artistico-culturali, il che, oltre a rappresentare una significativa esperienza professionale e artistica, implementa in maniera irripetibile il curriculum degli iscritti.

Il master alla prima edizione ha riscosso notevole successo e i suoi workshop sono entrati a far parte dei grandi eventi della capitale lombarda, anche durante l’EXPO 2015.

****************************

Per informazioni: Segreteria organizzativa Master Soundart, Sede distaccata Accademia di Belle Arti di Brera, viale Marche 71, 20159 Milano. Tel.: +39.339.63.58.507

05/01/2017

08.09.2016 - Crooner JAZZ Concert by Enrico Intra TRIO

Nell’ambito dell’evento organizzato dall’ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) (www.ardent-institute.it) e da ETHICANDO Association (www.ethicando.it) in collaborazione con La Triennale di Milano (XXI Triennale Esposizione Internazionale), dal titolo “Nuovi Ponti di Bellezza tra le Arti Sostenibili attraverso le Nuove Tecnologie” (chairman dell’evento: Marco Eugenio Di Giandomenico), giovedì 8 settembre 2016, dalle ore 21:00 alle ore 23:00, presso il Giardino de La Triennale, in Viale Alemagna n. 6, avviene il concerto jazz CROONER JAZZ CONCERT a cura del trio diretto dal maestro Enrico INTRA, insieme a Marco Vaggi (contrabbasso) e Tony Arco (batteria), dedicato a Tony Bennett, il cantante statunitense considerato l’ultimo grande crooner americano, dopo la morte di Dean Martin, Frank Sinatra e Perry Como.

L’evento vede la partecipazione straordinaria del noto cantante degli anni sessanta Renato Di Giandomenico (in arte Renato Doney), che a ottantatré anni appena compiuti, con una linea vocale intatta, a mo’ di un crooner della migliore tradizione statunitense, torna in grande stile sulla scena eseguendo alcuni pezzi di battaglia di Tony Bennett.

Renato Doney è un cantante attivo sulla scena internazionale dal 1956 fino al 1965 allorché si sposa con Olga Maria Vitocco.

Nove anni di attività artistica densi di successi non solo in Italia (soprattutto a Roma, Firenze e Milano), con varie tournée in Europa (in Germania soprattutto) e in Africa.

Vince due "microfoni d'argento" (prestigioso premio artistico della RAI degli anni cinquanta per giovani talenti emergenti in campo canoro), uno nel 1956 e il secondo nel 1957, assegnatigli, direttamente, durante la cerimonia di premiazione, dall'allora Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi.
Si esibisce insieme ad altri giovani musicisti dell'epoca, poi diventati famosissimi continuando l'attività artistica, del calibro di Giorgio e Franco Bracardi e Nicola Arigliano.

********

Così commenta il critico musicologo Maurizio Franco, che introduce l’evento.

Il trio di Entico Intra, pianista e compositore tra i più originali della scena europea, coniuga l'estetica del jazz di derivazione africana americana con i linguaggi della grande tradizione colta del novecento europeo trovando una singolare definizione stilistica in cui la novità dei procedimenti espressivi lascia trasparire il senso della tradizione, il blues feeling e un naturale e personale swing. 

Insieme al contrabbassista Marco Vaggi e al batterista Tony Arco, che costituiscono una ritmica capace realmente di operare in perfetta sintonia e al più alto livello, Intra dà vita a un trio che fa del dialogo collettivo il fulcro della musica anche se il pianoforte resta lo strumento guida, il regista di una proposta dai percorsi imprevedibili.

Il repertorio scelto sarà principalmente legato alle composizioni del leader, brani dalla forte identità tematica e ritmica assolutamente funzionali per sviluppare improvvisazioni che escono dal più comune linguaggio idiomatico del jazz.

Concerto nel concerto sarà la parte dedicata a un ospite di eccezione: Renato Doney, che si aggiungerà al trio per proporre alcuni standard del songbook americano dedicati al grande Tony Bennett, una delle grandi voci del jazz, oggi novantenne ancora in attività.

Proprio alle doti di crooner di Bennett, filtrate attraverso l'amore altrettanto viscerale per Sinatra, si ispira l'ottantatreenne Doney, ritiratosi dalla scena professionale più di mezzo secolo fa e oggi di nuovo in scena al fianco di un musicista veramente senza età quale Enrico Intra.

********

30/01/2017

Nuovi Ponti di Bellezza tra le Arti Sostenibili attraverso le Nuove Tecnologie

EVENTO

Nuovi Ponti di Bellezza tra le Arti Sostenibili

attraverso le Nuove Tecnologie

I Edizione

 *****

6 settembre 2016, ore 10:30-18:00

EXPOGATE

via Luca Beltrami – 20121 Milano (MI) (Italy)

8 settembre 2016, ore 10:30-23:00

TRIENNALE Di MILANO

Viale Alemagna n. 6 – 20121 Milano (MI) (Italy)

*****

 L’ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) (www.ardent-institute.it) e ETHICANDO Association (www.ethicando.it) in collaborazione con La Triennale di Milano, nell’ambito della XXI Triennale Esposizione Internazionale, organizzano la prima edizione dell’evento dal titolo “Nuovi Ponti di Bellezza tra le Arti Sostenibili attraverso le Nuove Tecnologie” (chairman dell’evento: Marco Eugenio Di Giandomenico), che si tiene a Milano in due giornate:

- il 6 settembre 2016, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, presso EXPOGATE, via L. Beltrami

- l’8 settembre 2016, dalle ore 10:00 alle ore 23:30, presso La Triennale, V.le Alemagna 6.

L’evento, tra quelli EXPOINCITTA’ del Comune di Milano, organizzato in collaborazione anche con il Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate, con la Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa e con la Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano nonché con i vari partner dei master implementati dall’ARD&NT Institute per l’anno accademico 2016/2017, nell’ottica di promuovere le attività didattiche e di ricerca scientifica dell’ARD&NT medesimo, affronta la tematica delle nuove frontiere dell’arte sostenibile nell’epoca delle nuove tecnologie.

Sono analizzate questioni di stretta attualità nel mondo dell’arte nell’epoca delle nuove tecnologie. Come evolvono le modalità espressive della creatività e quali opportunità offrono alle nuove generazioni? Quali sono oggi i profili di sostenibilità dell’arte e quale sviluppo si prevede nel prossimo decennio? In che modo le tecnologie emergenti impattano sulle categorizzazioni classiche dell’arte e quali sono i nuovi bridges e aree di contatto? Qual è il ruolo dei new media per comunicare e rendere fruibile l’iniziativa culturale anche in chiave internazionale?  

Nelle due giornate si alternano interventi istituzionali e scientifici, momenti dedicati a realtà di eccellenza internazionali nell’ambito dei temi di riferimento, performance di artisti e workshop che coinvolgono anche studenti e professori dei master.

L’evento è svolto in partnership con MCUBE Spa e i suoi partner, Attilio Todaro real estate, Azzimonti Paolino S.p.a. e i suoi partner, LP Energy, e con il patrocinio di Planet Life Economy Foundation.

05/09/2016

Conference "China-Italy arts & cultural bridging"

PROGRAMME

*****

1:30 PM – Registration/Pre-event/Networking

2:00 PM – Welcome  & Institutional Greetings

2:15 PM – Cooperation Between Italian and Chinese Universities

on international research and educational programs

Marco Eugenio Di Giandomenico

ARD&NT Institute - Academy of Fine Arts of Brera and Polytechnic in Milan

ETHICANDO Association in Milan

Yang Lin & Helen Wang

Well Stay - Shanghai 

3:00 PM – Discussion

with the participation of representatives from the following universities:

Shanghai Jiao Tong University

Nanjing Art Colleage

Jiangsu Normal University

Sichuan Movie and Television University

Shanghai University

Shanghai Normal University of Tianhua

Shanghai Film Art Academy

Zhejiang University of Media and Communication

Sanda University

Wenzhou Vocational & Technical College

Shanghai Institue of Visual Arts

3:40 PM – Tea Break

5:30 PM – The END

04/06/2016

23.03.2016 - Gala Dinner "A dinner with Elizabeth"

Con grande successo mercoledì 23 marzo 2016, presso il Fashion Dessert Bar & Restaurant Tiramisù Delishoes, in via Marco Formentini n. 2 a Milano, si è tenuto l’evento dal titolo “A dinner with Elizabeth”, nell’occasione del quinto anniversario della morte dell’intramontabile diva hollywoodiana Elizabeth Taylor, avvenuta proprio il 23 marzo 2011.
L’evento, che ha avuto un’elevata connotazione culturale avendo voluto promuovere il grande cinema americano e italiano degli anni cinquanta e sessanta attraverso una delle sue indiscusse protagoniste (Liz Taylor, appunto!), è stato organizzato da ETHICANDO Association (www.ethicando.it), presieduta da Marco Eugenio Di Giandomenico, in collaborazione con Tiramisù Delishoes, nella persona del direttore Simone Macchiavelli, e ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico) di Milano
Testimonial dell’iniziativa è stata Marina Castelnuovo, conduttrice e attrice, sosia “ufficiale” di Liz Taylor (www.marinacastelnuovo.com), che da più di vent’anni, anche grazie alla somiglianza estetica riconosciuta dalla stessa diva, promuove lo stile e il messaggio artistico-culturale della mitica attrice hollywoodiana in tutto il mondo, e su cui la TV di Stato della Svizzera Italiana (TSI La1) ha girato un docufilm di successo dal titolo “Io & Liz” in proiezione durante la serata.
L’evento, introdotto da Marco Eugenio Di Giandomenico (che indossava i preziosi abiti di Pantero Pantera di Pier Carlo Ricci), dai saluti di Antonio Carstulovich (proprietario della location) e del Consigliere Metropolitano e Comunale Filippo Barberis in rappresentanza del Comune di Milano, e che ha reso omaggio alla Taylor con la visione dell’affascinante film “Elizabeth Tribute” (realizzato dagli studenti del Master Soundart dell'Accademia di Brera) e con appetizer & gala dinner creati ad hoc dallo chef del ristorante, con la partecipazione di selezionati ospiti del mondo della cultura e delle istituzioni, fa parte del noto format Betting on Italy (BOI), che rappresenta una piattaforma comunicativa (eventi e non solo) diretta da Marco Eugenio Di Giandomenico (www.marcoeugeniodigiandomenico.com), che vuole promuovere le iniziative internazionali relative alla promozione e valorizzazione della cultura e dello stile italiani nel mondo, con un’attenzione particolare alle tematiche connesse all’arte, al cinema ed al “cibo sostenibile” in linea con i driver principali della grande Esposizione Universale 2015.
Il Fashion Dessert Bar & Restaurant Tiramisù Delishoes è stata la location ideale per commemorare la grande diva, icona del luxury life style nel mondo. Infatti, trovandosi nel cuore di Brera, quartiere che oggi ridefinisce lo shopping milanese in chiave slow, tra lussuose boutique e ristorantini romantici, unisce il food & drink, con un menù raffinatissimo, al fashion, attraverso l’esposizione di accessori moda ad opera dei migliori artigiani italiani, regalando al cliente/visitatore emozioni di bellezza e di gusto, in perfetta simbiosi.
Fantastica anche l'esibizione del noto musicista clarinettista Danila Musikhin che ha eseguito magistralmente alcuni pezzi musicali connessi a grandi film della storia del cinema.
Tra gli illustri ospiti: Cecilia Gayle (cantante), Roberto Rosso (Accademia di Belle Arti di Brera di Milano), Antonio Ciurleo (Accademia di Belle Arti di Brera di Milano), Roberto Presicci (Presidente MEDEC Institute), Mattia Alessandro Romani (regista), Marcella Caradonna (ODCEC_MI).
I preziosi scatti fotografici della serata sono stati a cura di Vaifro Minoretti (www.vaifrominoretti.it), il noto fotografo delle celebrities.

28/03/2016