27 ottobre 2016, ore 14:30-16:00
CONFERENZA STAMPA
Seconda edizione MASTER SOUNDART
Sound design for art and entertainment in the creative industries
Prima edizione MASTER VIDEO ART & FILMMAKING
lectio magistralis
Barbara Bouchet
presso
Fondazione M° Francesco Pasquinelli, Corso Magenta 42, 20123 Milano
***********
L’Accademia di Belle Arti di Brera e il Politecnico di Milano per il tramite dell’ARD&NT Institute di Milano (www.ardent-institute.it), presieduto da Roberto Favaro (Preside Dipartimento Progettazione e Arti Applicate Accademia di Belle Arti di Brera, Milano), in collaborazione con ETHICANDO Association di Milano (www.ethicando.it), presieduta da Marco Eugenio Di Giandomenico (economista dell’arte e cultura, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano), nell’ambito della seconda edizione del MASTER SOUNDART - Sound design for art and entertainment in the creative industries (Direttore: Roberto Favaro) e della prima edizione del MASTER VIDEO ART & FILMMAKING (Direttori: Bruno Muzzolini e Marco Eugenio Di Giandomenico), organizzano giovedì 27 ottobre 2016, dalle ore 14:30 alle ore 16:00, la lectio magistralis dell’attrice Barbara Bouchet, tra le icone cinematografiche della commedia all’italiana, da ultimo protagonista, insieme a Corinne Clery e Iva Zanicchi, dello spettacolo 3 Donne in cerca di guai per la regia di Nicasio Anzelmo (Teatro Nuovo di Milano, dal 25 al 31 ottobre 2016).
L’evento, che avviene presso la Fondazione Pasquinelli, partner del Master SOUNDART, in Corso Magenta 42, è svolto in collaborazione anche con il Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, nonché con la relativa Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa (Direttore: Prof. Antonio Ciurleo) e la Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte (Direttore: Prof. Roberto Rosso).
Barbara Bouchet, con più di 100 film in attivo, è una delle attrici più belle e sensuali del cinema italiano, icona del poliziesco Anni Settanta, fra i quali spicca il capolavoro di Ferdinando Di Leo Milano Calibro 9 (1972), molto amata da Quentin Tarantino che le definisce “musa ispiratrice”, interprete di Miss Moneypenny, la mitica segretaria di 007, in Casino Royale (1967), film che riscuote grande successo e che è antesignano di altre importanti interpretazioni internazionali ancora con Niven, ma anche con Peter Sellers, Orson Welles, Woody Allen, William Holden, John Huston e Jean-Paul Belmondo.
Verso la fine degli anni sessanta conosce Piero Zuffi che la vuole nel suo film Colpo rovente (1970) con Carmelo Bene, iniziando così una nuova fase artistica caratterizzata da molte scene di nudo, mai volgari, diventando una delle migliori e più seguite attrici della commedia sexy all’italiana. Dopo Non commettere atti impuri (1971) con Claudio Gora, la troviamo in vari film insieme a Lando Buzzanca, Luciano Salce - nella doppia veste di attore e autore -, Leopoldo Trieste, Paola Lelio, Agostina Belli, Mario Scaccia, Rosalba Neri, Femi Benussi, Stefano Oppedisano, Pupo De Luca, Philippe Leroy, Lino Banfi e Johnny Dorelli.
Sempre negli anni settanta tra i suoi film più di successo abbiamo L'anatra all'arancia di Luciano Salce (1975), accanto a Monica Vitti, Per le antiche scale (1975) di Mauro Bolognini, insieme a Marcello Mastroianni, e Con la rabbia agli occhi (1976) di Antonio Margheriti, insieme a Yul Brynner.
Negli anni ottanta torna a lavorare negli USA e interpreta il film TV Scarlatto e nero (1983) con Gregory Peck.
Recentemente l’attrice interpreta un piccolo ruolo nel film di Martin Scorsese Gangs of New York (2002) con Leonardo Di Caprio, Cameron Diaz e Daniel Day-Lewis, e partecipa alle soap Incantesimo 6 (2003) e Un posto al sole (2004), passando poi a film tv come Diritto di difesa (2004), La provinciale (2006) e i telefilm Capri (2006) e Ho sposato uno sbirro (2007).
Interpreta accanto a Gérard Depardieu e Giancarlo Giannini il film Bastardi (2007) di Federico Del Zoppo e Andrés Arce Maldonado.
****************************
Per informazioni:
Segreteria organizzativa Master Soundart, Sede distaccata Accademia di Belle Arti di Brera, viale Marche 71, 20159 Milano. Tel.: +39.339.63.58.507
www.ethicando.it
www.ardent-institute.it