Projects & Events

07.11.2019 - Presentazione del Libro L'ESTRO DEL GUSTO su Giuseppe Maglione

Giovedì 7 novembre 2019, ore 15:00 – 16:30, l’ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) (www.ardent-institute.it) e l’Associazione ETHICANDO (www.ethicando.it), presso l’ex Chiesa di San Carpoforo dell’Accademia di Belle Arti di Brera, in Via Marco Formentini n. 14 a Milano, organizzano un evento sul dialogo tra i linguaggi creativi dell’arte contemporanea nell’era delle nuove tecnologie, con un focus sul food (in particolare sulla pizza) e sulla musica.

Due le case histories di eccellenza selezionale per l’evento.

L’artista napoletano della pizza, Giuseppe Maglione, titolare di Daniele Gourmet ad Avellino, nipote di Anna Daniele (la quale nel 1965 inaugura una famosa pizzeria in centro a Napoli), oggi tra le migliori espressioni creative dell’arte culinaria. Le sue pizze utilizzano i migliori ingredienti dell’Irpinia, diventando strumento di valorizzazione territoriale, nonché altri prodotti di eccellenza del made in Italy (farina e altri), acquisendo una connotazione estetica per così dire “sostenibile”, sia per la Bellezza dei manufatti gastronomici in se stessi, sia per i messaggi sociali (difesa dei diritti delle donne, promozione della pace, etc.) che guidano lo chef nella sua attività creativa.

L’azienda Molino Pasini del mantovano, rappresentata da Gianluca Pasini, con quasi cento anni di storia, la quale ha saputo declinare i valori e il konw-how degli antichi mugnai nell’epoca delle nuove tecnologie, con una sapiente selezione di grani e altre materie prime, valorizzando un patrimonio artigianale italiano plurimillenario dell’arte della farina che rappresenta una delle migliori espressioni del made in Italy nel mondo.

L’evento inoltre prevede la performance musicale di un talentuoso studente del master SOUNDART dell’ARD&NT Institute, Mariusphere, il quale esegue alcuni brani utilizzando un pianoforte “apparecchiato” per l’occasione, con utensili da cucina inseriti tra le corde, producendo sonorità e suggestioni ritmiche in dialogo creativo con l’arte del food, leitmotiv culturale dell’iniziativa.    

Durante l’evento è presentato il libro “l’Estro del Gusto. Giuseppe Maglione, artista della pizza sostenibile”, edito da Apeiron Edizioni (Napoli, 2019), curato dal critico dell’arte sostenibile Marco Eugenio Di Giandomenico, cui partecipano anche come autori: Gianluca Festa (Sindaco del Comune di Avellino), Pasquale Giuditta (già Dirigente del Ministero delle Politiche Agricole, Responsabile dei rapporti con l’UNESCO), Roberto Favaro (Professore di Storia della Musica e vice direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera), Roberto Rosso (Professore di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera), Filippo Cannata (lighting designer).

L’iniziativa è promossa dalla piattaforma comunicativa Betting On Italy (BOI), la quale divulga mediaticamente le iniziative artistiche e culturali di maggiore ricaduta di edificazione sociale.

07/01/2020

24.10.2019 - Evento su Paola Giordano in Accademia di Brera

Giovedì 24 ottobre 2019, ore 13:00 – 14:30, presso l’ex Chiesa di San Carpoforo, in Via Marco Formentini n. 14 a Milano, il Master SOUNDART dell’ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) (www.ardent-institute.it), diretto dal prof. Roberto Favaro (vice direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera), in collaborazione con l’Associazione ETHICANDO di Milano (www.ethicando.it), organizza la conferenza di presentazione del workshop “La Pittura della Musica, La Musica della Pittura”.

Il workshop, che dura fino al 31 ottobre 2019 e che è curato dai docenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera Marco Eugenio Di Giandomenico e Elisabetta Longari, affronta la tematica del dialogo tra differenti linguaggi creativi nell’era delle nuove tecnologie esplorando alcuni aspetti di “sostenibilità” dell’arte contemporanea, con l’esposizione delle opere dell’artista Paola GIORDANO e le installazioni sonore degli studenti Marius Berardinelli, Marco Gentilini, Jessica Moscaritolo, Ben Ni, Chiara Papera.

Durante l’evento inaugurale è presentato il libro “Paola Giordano. Suggestioni Metropolitane tra Vita e Arte” di Marco Eugenio Di Giandomenico, edito da Ethicando Editore (Milano, 2019), ed è previsto un omaggio musicale da parte del pianista svizzero Silvan Zingg.

L’allestimento espositivo si avvale della collaborazione di Stefano Tomei, studente del biennio specialistico “Visual Cultures e Pratiche Curatoriali” dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

L’evento è promosso dalla piattaforma comunicativa Betting On Italy (BOI), la quale divulga mediaticamente le iniziative artistiche e culturali di maggiore ricaduta di edificazione sociale.

07/01/2020

10.04.2019 - Evento "Le Frontiere dell'Arte Sostenibile"

L’iniziativa culturale Le Frontiere dell’Arte Sostenibile. Paola Giordano, Suggestioni Metropolitane tra Vita e Arte, ideata e curata da Marco Eugenio Di Giandomenico, promossa dalla Commissione Consiliare Cultura del Comune di Milano e da Milano Design Week 2019, è organizzata il 10 aprile 2019 a Milano presso Palazzo Marino (Sala Alessi e Sala degli Arazzi), dalle ore 10:30 alle ore 18:00, da ETHICANDO Association (www.ethicando.it) e ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano) (www.ardent-institute.it).

L’obiettivo è approfondire alcuni aspetti della sostenibilità dell’arte, con un focus sul design, argomento per sua natura multidisciplinare esplorato da illustri accademici ed esperti, nonché da varie personalità della cultura e del mondo delle istituzioni. Sono analizzate le più attuali modalità espressive delle arti in chiave sostenibile nell’era delle nuove tecnologie, sia in termini di bridging (ponti) tra le arti medesime, sia in termini valoriali, vale a dire in termini di capacità dell’opera d’arte di farsi portavoce di un messaggio sociale e/o di promozione artistico-culturale sostenibile con ricadute positive sulla collettività e su tutti gli stakeholder coinvolti.

Momento centrale dell’evento è la presentazione del percorso di espressione creativa di Paola Giordano, artista sostenibile sia in quanto le sue opere affrontano le problematiche di convivenza sociale nella metropoli contemporanea, con un evidente contenuto valoriale, sia in quanto realizzano un originale bridging tra pittura, design, scultura e fotografia, oltre all’utilizzo di materiali in parte riciclati. Durante la giornata sono esposte in Sala Alessi e in Sala degli Arazzi di Palazzo Marino alcune opere dell’artista, tra cui Quo vadis di circa 5 metri di lunghezza e 3 di altezza, facente parte della mostra itinerante Our place in space, voluta dalla NASA e dall’ESA, con vari momenti espositivi dal 2017 in Italia e all’estero.

La mattina dalle ore 10:30 alle ore 13:00 avviene il dibattito culturale e tra gli altri intervengono Marco Eugenio Di Giandomenico, critico ed economista della sostenibilità dell’arte, Roberto Favaro, noto musicologo e vice direttore dell’Accademia di Brera, nonché direttore del master SOUNDART e presidente dell’ARD&NT Institute, Angelo Turco, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Milano, Filippo Barberis, Vice Presidente Commissione Affari Internazionali del Comune di Milano,  Martina Corgnati, docente di storia dell’arte e preside Dipartimento Comunicazione e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Brera, Andrea Bosco, giornalista e scrittore, Francesca Bertolotto, docente di relazioni pubbliche presso l’Accademia di Brera.

L’evento fa parte della piattaforma comunicativa Betting On Italy (BOI) e Betting on Lombardy (BOL), le quali promuovono iniziative di ricerca, formazione e mediatiche su temi di valorizzazione e promozione del made in Italy e del made in Lombardy nel mondo.

07/01/2020

Gala Dinner LEONARDO AT THE TABLE

02/01/2019

Evento ART CREATORS IN MILAN. SUSTAINABLE PATHS

DESAT'ART EventDESAT'ART Event [559 Kb]
20/05/2018