L'Associazione ETHICANDO ha collaborato all'organizzazione del Premio Internazionale di Sceneggiatura "Family and Italian Style", presieduto da Marco Eugenio Di Giandomenico.
Il Premio di sceneggiatura Family and Italian Style, organizzato in collaborazione con l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con il Fiuggi Family Festival, voluto fortemente dal fondatore di quest'ultimo, Gianni Astrei, e da tutto il Comitato Direttivo del Festival, è un modo concreto per portare idee nuove nel cinema italiano e una maggior attenzione al target family, un pubblico oggi spesso sottovalutato dalle nostre produzioni. Il pubblico familiare invece è fondamentale sia per motivi culturali e di rappresentazione del Paese (e anche di circolazione del prodotto italiano all’estero), sia per motivi di salute economica del comparto cinema. Molti dei film di maggior incasso in Italia sono film family: da Ratatouille a Kung Fu Panda, da Shrek a Harry Potter, da La vita è bella a Chiedimi se sono felice.
Nei pochi mesi su cui ha potuto contare la prima edizione del Premio sono già arrivate ventiquattro sceneggiature originali (la scadenza per l’invio per questo primo anno era il 3 giugno), alcune delle quali scritte da professionisti giovani e molto brillanti, appartenenti a una nuova generazione di Autori, già molto noti nel mondo professionale e affermati grazie alla qualità del loro lavoro. Altre sono scritte da persone non ancora conosciute nel mondo professionale per le quali il concorso sarà l’occasione di farsi conoscere e un serio banco di prova del loro talento e delle loro capacità di scrittura. Due sceneggiature sono arrivate dall’America Latina, confermando la vocazione internazionale del Premio già da questa prima edizione.
Ora è in corso la prima selezione delle sceneggiature per scegliere le finaliste (il regolamento prevede che saranno da un minimo di 5 a un massimo di 8), che saranno proclamate nei giorni del Festival e quindi sottoposte alla Giuria di produttori e registi, che determinerà i vincitori entro ottobre, mese in cui avverrà la premiazione.
Il Premio per la sceneggiatura vincente è di 20.000 euro, mentre la seconda avrà 8.000 euro e la terza 5.000.
La Giuria per l’edizione 2009 del Premio è composta da:
- Luca Bernabei, Direttore Attività produttive Lux vide
- Caterina D’Amico, Amministratore Delegato Raicinema
- Alessandro D’Alatri, regista
- Armando Fumagalli, Direttore del Master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
- Vito Sinopoli, editore
- Mario Spedaletti, Direttore Generale Medusa
- Paul Zonderland, Senior Vice President e Direttore Generale Walt Disney Pictures Italia
Presidente del Premio: Marco Eugenio Di Giandomenico.