Mercoledì 14 dicembre 2011 si è svolto con grande successo a Milano, presso la prestigiosa Sala Convegni di Intesa Sanpaolo, in piazza Belgioioso n. 1, l’ultimo dei tre eventi organizzati per il 2011 dall’Associazione Ethicando su tematiche etiche interdisciplinari, intitolato “Investire nel Cinema. Ethics Communication Leverage”. Il primo evento, dal titolo “L’Etica del Servizio come Approccio Vincente all’Attività Lavorativa”, si è svolto con successo il 23 marzo scorso. Il secondo evento, dal titolo “Infrastrutture Etiche: nuove frontiere di “sostenibilità” per le opere pubbliche”, si è tenuto brillantemente il 29 settembre scorso.
Trattasi di convegni organizzati dall’Associazione Ethicando di Milano e da altri enti, coordinati da Marco Eugenio Di Giandomenico (Presidente dell’Associazione Ethicando e del Consorzio Wylford), la cui partecipazione è aperta a professionisti, studenti e cittadini (previa prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili), su argomenti interdisciplinari di Economia ed Etica, con focus precipuo su buone pratiche di conduzione e management aziendale, alla luce dei principi e dei postulati della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).
Eminenti professionisti, imprenditori, intellettuali, personaggi del mondo del cinema e rappresentanti istituzionali si sono confrontati su un tema molto dibattuto e di grande attualità: come finanziare la produzione di un film? quale target comunicativo dovrebbe avere un film? È possibile far divenire il messaggio valoriale una leva finanziaria per attrarre investimenti privati nel finanziamento di una produzione cinematografica? l’investimento in cultura, e in particolare nella produzione di film, da parte degli imprenditori può trovare nella rendicontazione etico-sociale e nel bilancio sociale un strumento di marketing etico?
Oggi le discipline aziendalistiche grazie alla CSR (Corporate Social Reporting) forniscono un grande supporto alla rendicontazione, anche preventiva, del grado di soddisfazione degli stakeholder con riferimento a qualsiasi intrapresa economica. A questo punto occorre chiedersi: quanti e quali sono gli stakeholder che possono trovare in un film un ritorno in termini di “maggiore soddisfazione” delle proprie aspettative umane e culturali, sia personali sia sociali?
L’evento è iniziato alle ore 15:30 con la relazione introduttiva di Marco Eugenio Di Giandomenico (Presidente dell’Associazione Ethicando e del Consorzio Wylford e Docente presso il Politecnico di Milano), per poi continuare fino alle ore 16:15 con successive relazioni eccellenti: Massimo Zanello (Sottosegretario al Cinema Regione Lombardia), Marco Morganti (Amministratore Delegato di Banca Prossima – Gruppo Intesa Sanpaolo), Alberto Contri (Direttore Generale Lombardia Film Commission).
Successivamente Ettore Pirovano (Presidente Provincia di Bergamo), Silvia Lanzani (Assessore Grandi Infrastrutture, Pianificazione Territoriale, Expo Provincia di Bergamo), Marco Eugenio Di Giandomenico (in qualità di Presidente del Bergamo verso l’Expo) e il Console Generale d’Italia a Los Angeles, Giuseppe Perrone (con un intervento in playback) presentano la manifestazione culturale internazionale della Provincia di Bergamo sui temi dell’Expo intitolata appunto “Bergamo verso l’Expo”(BvE) che si tiene in Provincia di Bergamo in luglio 2012.
Il BvE è un’iniziativa del WYLFORD Consortium di Milano in partnership con la Provincia di Bergamo, l’Associazione Effe 3 (già organizzatrice del fiuggi family festival) e l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con l’obiettivo di promuovere iniziative culturali, anche collegate al mondo del cinema, che valorizzino la famiglia e la tradizione italiana, quest’ultima in tutte le sue declinazioni (di costume, eno-gastronomica, moda, arte, etc.), la quale ha ancora oggi una enorme possibilità di proporsi sulla scena internazionale in quanto caratterizzata dai valori di creatività, imprenditorialità, amore per tutto ciò che è bello e che rende la vita più gioiosa e solidale.
Driver di tale manifestazione, in linea con i temi EXPO 2015 di Milano, attraverso la promozione dei film e le altre iniziative culturali collegate, è diffondere la consapevolezza sulla necessità di una corretta e sana alimentazione sia in termini qualitativi che quantitativi, e sulla necessità di soddisfare integralmente i bisogni alimentari dell’essere umano nel rispetto della dignità degli individui e del sistema naturale di cui è parte. L’educazione alimentare si presenta in questo quadro da una parte come strumento per la presa di coscienza di sé, della propria fisiologia e dell’insieme delle proprie esigenze; in secondo luogo, l’educazione apre alla consapevolezza delle dimensioni sociali, economiche e culturali dell’esperienza del cibo, della sua mancanza, dei suoi significati e delle sue tradizioni.
BvE (presieduto da Marco Eugenio Di Giandomenico), che trova in Ruggero Eugeni (Direttore dell’ALMED dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e in Armando Fumagalli (Direttore del Master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) i principali riferimenti scientifici, nasce da subito come manifestazione culturale internazionale che trova il suo riferimento naturale (avendo ad oggetto la promozione di film) nel mondo culturale e cinematografico americano, e in particolare Hollywoodiano: Il Consorzio WYLFORD ha infatti stipulato uno specifico accordo con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles (IICLA), coordinato dal Console Generale d’Italia a Los Angeles, Giuseppe Perrone, e diretto da Alberto Di Mauro, per lo svolgimento sinergico di eventi in America nell’ambito della manifestazione BvE.
Sula scia di tale partnership tra il Consorzio WYLFORD e l’IICLA, contemporaneamente all’evento di oggi a Milano, si svolge a Los Angeles l’evento intitolato “NutrItaly – the right to eat healthy”, che affronta il tema Expo 2015 di Milano dell’alimentazione sostenibile in rapporto al benessere fisico e psichico della persona.
Concludono la giornata di oggi il focus sul Premio di Sceneggiatura Family and Italian Style, con l’intervento di Armando Fumagalli (coordinatore del comitato scientifico del Fiuggi Family Festival) e di Giuseppe Romano (nel board del Fiuggi Family Festival), con l’annuncio della seconda edizione del Concorso di Sceneggiature Cinematografiche, da effettuarsi nel 2012, e una discussion con l’intervento di eminenti personaggi tra cui Elisa Greco (nel board della FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana).
L’evento è svolto in partnership con Eat’S Bistrot (il prestigioso ristorante milanese del nuovissimo complesso Excelsior Milano, in Galleria del Corso n. 4) e con l’azienda vinicola La Montina Franciacorta.