Projects & Events

Convegno "Investire nel Cinema" - 14.12.2011

Mercoledì 14 dicembre 2011 si è svolto con grande successo a Milano, presso la prestigiosa Sala Convegni di Intesa Sanpaolo, in piazza Belgioioso n. 1, l’ultimo dei tre eventi organizzati per il 2011 dall’Associazione Ethicando su tematiche etiche interdisciplinari, intitolato “Investire nel Cinema. Ethics Communication Leverage”. Il primo evento, dal titolo “L’Etica del Servizio come Approccio Vincente all’Attività Lavorativa”, si è svolto con successo il 23 marzo scorso. Il secondo evento, dal titolo “Infrastrutture Etiche: nuove frontiere di “sostenibilità” per le opere pubbliche”, si è tenuto brillantemente il 29 settembre scorso.

Trattasi di convegni organizzati dall’Associazione Ethicando di Milano e da altri enti, coordinati da Marco Eugenio Di Giandomenico (Presidente dell’Associazione Ethicando e del Consorzio Wylford), la cui partecipazione è aperta a professionisti, studenti e cittadini (previa prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili), su argomenti interdisciplinari di Economia ed Etica, con focus precipuo su buone pratiche di conduzione e management aziendale, alla luce dei principi e dei postulati della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).

Eminenti professionisti, imprenditori, intellettuali, personaggi del mondo del cinema e rappresentanti istituzionali si sono confrontati su un tema molto dibattuto e di grande attualità: come finanziare la produzione di un film? quale target comunicativo dovrebbe avere un film? È possibile far divenire il messaggio valoriale una leva finanziaria per attrarre investimenti privati nel finanziamento di una produzione cinematografica? l’investimento in cultura, e in particolare nella produzione di film, da parte degli imprenditori può trovare nella rendicontazione etico-sociale e nel bilancio sociale un strumento di marketing etico?

Oggi le discipline aziendalistiche grazie alla CSR (Corporate Social Reporting) forniscono un grande supporto alla rendicontazione, anche preventiva, del grado di soddisfazione degli stakeholder con riferimento a qualsiasi intrapresa economica. A questo punto occorre chiedersi: quanti e quali sono gli stakeholder che possono trovare in un film un ritorno in termini di “maggiore soddisfazione” delle proprie aspettative umane e culturali, sia personali sia sociali?

L’evento è iniziato alle ore 15:30 con la relazione introduttiva di Marco Eugenio Di Giandomenico (Presidente dell’Associazione Ethicando e del Consorzio Wylford e Docente presso il Politecnico di Milano), per poi continuare fino alle ore 16:15 con successive relazioni eccellenti: Massimo Zanello (Sottosegretario al Cinema Regione Lombardia), Marco Morganti (Amministratore Delegato di Banca Prossima – Gruppo Intesa Sanpaolo), Alberto Contri (Direttore Generale Lombardia Film Commission).

Successivamente Ettore Pirovano (Presidente Provincia di Bergamo), Silvia Lanzani (Assessore Grandi Infrastrutture, Pianificazione Territoriale, Expo Provincia di Bergamo), Marco Eugenio Di Giandomenico (in qualità di Presidente del Bergamo verso l’Expo) e il Console Generale d’Italia a Los Angeles, Giuseppe Perrone (con un intervento in playback) presentano la manifestazione culturale internazionale della Provincia di Bergamo sui temi dell’Expo intitolata appunto “Bergamo verso l’Expo”(BvE) che si tiene in Provincia di Bergamo in luglio 2012.

Il BvE è un’iniziativa del WYLFORD Consortium di Milano in partnership con la Provincia di Bergamo, l’Associazione Effe 3 (già organizzatrice del fiuggi family festival) e l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano,  con l’obiettivo di promuovere iniziative culturali, anche collegate al mondo del cinema, che valorizzino la famiglia e la tradizione italiana, quest’ultima in tutte le sue declinazioni (di costume, eno-gastronomica, moda, arte, etc.), la quale ha ancora oggi una enorme possibilità di proporsi sulla scena internazionale in quanto caratterizzata dai valori di creatività, imprenditorialità, amore per tutto ciò che è bello e che rende la vita più gioiosa e solidale. 

Driver di tale manifestazione, in linea con i temi EXPO 2015 di Milano, attraverso la promozione dei film e le altre iniziative culturali collegate, è diffondere la consapevolezza sulla necessità di una corretta e sana alimentazione sia in termini qualitativi che quantitativi, e sulla necessità di soddisfare integralmente i bisogni alimentari dell’essere umano nel rispetto della dignità degli individui e del sistema naturale di cui è parte. L’educazione alimentare si presenta in questo quadro da una parte come strumento per la presa di coscienza di sé, della propria fisiologia e dell’insieme delle proprie esigenze; in secondo luogo, l’educazione apre alla consapevolezza delle dimensioni sociali, economiche e culturali dell’esperienza del cibo, della sua mancanza, dei suoi significati e delle sue tradizioni. 

BvE (presieduto da Marco Eugenio Di Giandomenico), che trova in Ruggero Eugeni (Direttore dell’ALMED dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e in Armando Fumagalli (Direttore del Master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)  i principali riferimenti scientifici, nasce da subito come manifestazione culturale internazionale che trova il suo riferimento naturale (avendo ad oggetto la promozione di film) nel mondo culturale e cinematografico americano, e in particolare  Hollywoodiano: Il Consorzio WYLFORD ha infatti stipulato uno specifico accordo con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles (IICLA), coordinato dal Console Generale d’Italia a Los Angeles, Giuseppe Perrone, e diretto da Alberto Di Mauro, per lo svolgimento sinergico di eventi in America nell’ambito della manifestazione BvE. 

Sula scia di tale partnership tra il Consorzio WYLFORD e l’IICLA, contemporaneamente all’evento di oggi a Milano, si svolge a Los Angeles l’evento intitolato “NutrItaly – the right to eat healthy”, che affronta il tema Expo 2015 di Milano dell’alimentazione sostenibile in rapporto al  benessere fisico e psichico della persona.

Concludono la giornata di oggi il focus sul Premio di Sceneggiatura Family and Italian Style, con l’intervento di Armando Fumagalli (coordinatore del comitato scientifico del Fiuggi Family Festival) e di Giuseppe Romano (nel board del Fiuggi Family Festival), con l’annuncio della seconda edizione del Concorso di Sceneggiature Cinematografiche, da effettuarsi nel 2012, e una discussion con l’intervento di eminenti personaggi tra cui Elisa Greco (nel board della FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana).

L’evento è svolto in partnership con Eat’S Bistrot (il prestigioso ristorante milanese del nuovissimo complesso Excelsior Milano, in Galleria del Corso n. 4) e con l’azienda vinicola La Montina Franciacorta. 

25/08/2015

Convegno su Infrastrutture Etiche - 29.09.2011

Giovedì 29 settembre 2011 ha avuto luogo con successo a Milano, presso la prestigiosa Sala Convegni di Intesa Sanpaolo, in piazza Belgioioso n. 1, il secondo di alcuni eventi previsti per il 2011, intitolato “Le Infrastrutture Etiche: nuove frontiere di “sostenibilità” per le opere pubbliche”. Il primo evento, dal titolo “L’Etica del Servizio come Approccio Vincente all’Attività Lavorativa”, si è svolto con successo il 23 marzo scorso.

Trattasi di convegni organizzati dall’Associazione Ethicando di Milano e da altri enti, coordinati da Marco Eugenio Di Giandomenico (Presidente dell’Associazione Ethicando), la cui partecipazione è aperta a professionisti, studenti e cittadini (previa prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili), su argomenti interdisciplinari di Economia ed Etica, con focus precipuo su buone pratiche di conduzione e management aziendale, alla luce dei principi e dei postulati della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).

Eminenti professionisti, imprenditori, intellettuali e rappresentanti istituzionali si sono confrontati su un tema molto dibattuto e di grande attualità: cosa deve intendersi per infrastruttura “etica”? quale schema valoriale deve essere alla base della progettazione e realizzazione dell’opera pubblica? Troppo spesso le dinamiche valutative dell’opportunità di realizzazione di una infrastruttura - stabiliti gli interessi economici in gioco - si basano sulla pura remunerazione dei fattori produttivi impiegati, con scarsa considerazione dell’impatto sociale dell’opera.

Oggi le discipline aziendalistiche grazie alla CSR (Corporate Social Reporting) forniscono un grande supporto alla rendicontazione, anche preventiva, del grado di soddisfazione degli stakeholder con riferimento a qualsiasi intrapresa economica, tra cui in particolare quelle di tipo infrastrutturale.

Infine c’è l’annosa questione della “sostenibilità” dell’opera pubblica, anche in termini temporali.

L’evento è iniziato alle ore 14:00 con la relazione introduttiva di Marco Eugenio Di Giandomenico (Presidente dell’Associazione Ethicando e Docente presso il Politecnico di Milano), per poi continuare fino alle ore 16:30 con successive relazioni eccellenti: Marco Morganti (Amministratore Delegato di Banca Prossima – Gruppo Intesa Sanpaolo), Marco Elefanti (Direttore Amministrativo Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Marco Tondino ( Presidente Assopetroli Lombardia), Costante Portatadino (Presidente Fondazione Europa e Civiltà), Mario Virano (Commissario Straordinario di Governo per l’Asse Ferroviario Torino-Lione), Mario Pavone (Presidente ANIMI), Gianmario Ferramonti (Presidente Associazione Bresciani nel Mondo), Silvia Lanzani (Assessore Grandi Infrastrutture, Pianificazione Territoriale, Expo  – Provincia di Bergamo).  

Alle ore 16:45, sono seguiti interessanti Best Practices in analisi: Rolando Gualerzi (Presidente GMPR Group) e Francesco Nobile (Resp. Dip.to Project Finance Pessina Costruzioni).

Infine, alle ore 17:15, nella Tavola Rotonda c’è stato il confronto tra relatori e ospiti.

La manifestazione ha goduto del sostegno organizzativo di Assopetroli Lombardia e di Pessina Costruzioni, oltre che del gruppo Intesa Sanpaolo che dà la disponibilità della prestigiosa location.

« Insomma l’evento può contare su un parterre di personaggi eterogeneo e di elevato livello – ha commentato Marco Eugenio Di Giandomenico, coordinatore del convegno – Solo attraverso iniziative di comunicazione come questa portata avanti da Ethicando si può sperare di ristabilire un clima di fiducia nel mondo delle imprese e delle professioni. Ogni nuova infrastruttura impatta sul benessere delle persone che la vivono e oggi noi tutti dobbiamo ritrovare un approccio socialmente responsabile a tale problematica ».   

25/08/2015

Premio "Etica e Società" - II Edizione - 02.02.2011

Mercoledì 2 febbraio 2011, presso la Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei, Villa Clerici, via Terruggia n. 14 a Milano, a partire dalle ore 19:00 si è tenuta la cerimonia di premiazione del premio “Etica e Società– Edizione 2011, conferito a Sua Eminenza Cardinale Bernard Agré con la seguente motivazione:

« Sua Eminenza Cardinale Bernard Agré, creato e pubblicato Cardinale da Giovanni Paolo II nel Concistoro del 21 febbraio 2001, del Titolo di San Giovanni Crisostomo a Monte Sacro Alto, ha da sempre profuso un rilevante impegno nell’apostolato cattolico, nella diffusione della cultura cristiana e nella valorizzazione della persona umana senza alcuna distinzione etnica, politica e religiosa in una Regione geopolitica complessa e problematica come la Costa D’Avorio in particolare e l’Africa, in generale. Egli  stesso si è fatto “ponte” di molteplici iniziative umanitarie e culturali, collegando persone, situazioni, eventi, idee, sempre nell’ottica di un “amore” sincero e incondizionato per l’essere umano e per le sue opere, quest’ultime in quanto “occasioni” per la sua elevazione spirituale, prestando la maggiore attenzione per le persone più fragili e svantaggiate ».

*****

Nella foto (da sx verso dx): Assouman Honoré (assistente del Cardinale Bernard Agré), Marco Eugenio Di Giandomenico e il Cardinale Bernard Agré.

25/08/2015

Convegno "Etica del Servizio ..." - 23.03.2011

 Mercoledì 23 marzo 2011 ha avuto luogo con successo a Milano, presso la prestigiosa Sala Convegni di Intesa Sanpaolo, in piazza Belgioioso n. 1, il primo di alcuni eventi previsti per il 2011, intitolato “L’Etica del Servizio come Approccio Vincente all’Attività Lavorativa”. Trattasi di convegni organizzati dall’Associazione Ethicando e da altri enti di Milano, coordinati da Marco Eugenio Di Giandomenico (Presidente dell’Associazione Ethicando), la cui partecipazione è aperta a professionisti, studenti e cittadini (previa prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili), su argomenti interdisciplinari di Economia ed Etica, con focus precipuo su buone pratiche di conduzione e management aziendale, alla luce dei principi e dei postulati della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).

Eminenti professionisti, imprenditori, intellettuali e rappresentanti istituzionali si sono confrontati su un tema molto dibattuto e di grande attualità: quale deve essere l’approccio all’attività lavorativa da parte di qualunque attore economico (professionista, imprenditore, lavoratore dipendente, etc.)? L’obiettivo è diffondere una cultura del “servizio”, anziché del “successo” personale: solo attraverso un atteggiamento più puro, solo attraverso la ritrovata consapevolezza del reale leitmotiv soggettivo e oggettivo dell’attività lavorativa (leitmotiv che trova le sue radici nelle origini e nell’essenza stessa dell’essere umano)  si può sperare di riequilibrare un sistema socio-economico che ha perso i punti di riferimento e che rischia di implodere a causa dei personalismi e dei piccoli ritorni individuali, necessariamente conflittuali (soprattutto in chiave macro).

L’evento è iniziato alle ore 14:00 con la relazione introduttiva di Marco Eugenio Di Giandomenico (Presidente dell’Associazione Ethicando e Docente presso il Politecnico di Milano), per poi continuare fino alle ore 16:15 con successive relazioni eccellenti: Giovanni Gilli (Responsabile Area Progetti Speciali – Banca Intesa Sanpaolo), Domenico Piccolo (Consigliere Delegato CNDCEC – Roma), Valdo Spini (Presidente Comm. Affari Istituzionali Comune di Firenze), Roberto Nardella (Presidente CONFIMEA), Marcella Caradonna (Componente Commissione Arbitrato e Conciliazione CNDCEC – Roma), Dario Chiesa (Responsabile Rapporti Internazionali  ilsussidiario.net), Maria Nives Iannaccone (Consigliere del Consiglio Notarile di Milano), Alessandro Zaccuri (Scrittore e Giornalista).

Alle ore 16:15 Federico Gordini (Presidente Milano Food Week) ha relazionato su un case history molto interessante: quello dell’Associazione Milano Food Week che riscuote un grande seguito di giovani e che può essere considerato un esempio di iniziative economiche che privilegiano l’etica del servizio e che al passo con i tempi hanno un imprinting internazionale e di comunicazione globale.

Infine, a partire dalle ore 16:30 c’è stata la Tavola Rotonda, moderata da Giovanni Gazzaneo (Giornalista AVVENIRE), con interessanti interventi programmati: Sandro Botticelli (Dottore Commercialista in Milano), Ciro Gentile (Presidente Gens Italia), Michele Stabile (Manager Settore Assicurativo),  Roberto Zambiasi (Dottore Commercialista in Milano),  Alessandro Siragusa (Vice Presidente WYLFORD Consortium), Lino Orrico (Avvocato in Milano), Giancarlo Incerrano (Giurista di Impresa), Maria Moreni (Presidente Associazione Physeon), Daniele Piccolo (Consulente Aziendale), Maria Maimone (Presidente Associazione Progetto di Vita – Io Donna), Jorg Christian Manetti (Presidente Investments Academy), Eugenio Leoni (Vice Presidente Lombardia, Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro), Federico Menetto (Food Manager).

« Insomma l’evento può contare su un parterre di personaggi eterogeneo e di elevato livello – ha commentato Marco Eugenio Di Giandomenico, coordinatore del convegno – Solo attraverso iniziative di comunicazione come questa portata avanti da Ethicando si può sperare di ristabilire un clima di fiducia nel mondo delle imprese e delle professioni. Noi tutti dobbiamo ritrovare in noi stessi il senso del lavoro che non può che essere finalizzato all’edificazione umana e spirituale della persona, nonché al benessere della collettività (quest’ultimo  come unica via per ottenere anche un benessere personale) ».   

26/08/2015

Premio Sceneggiatura "Family and Italian Style" - Edizione 2009 - 27.11.2009

L'Associazione ETHICANDO ha collaborato all'organizzazione del Premio Internazionale di Sceneggiatura "Family and Italian Style", presieduto da Marco Eugenio Di Giandomenico.

Il Premio di sceneggiatura Family and Italian Style, organizzato in collaborazione con l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con il Fiuggi Family Festival, voluto fortemente dal fondatore di quest'ultimo, Gianni Astrei, e da tutto il Comitato Direttivo del Festival, è un modo concreto per portare idee nuove nel cinema italiano e una maggior attenzione al target family, un pubblico oggi spesso sottovalutato dalle nostre produzioni. Il pubblico familiare  invece è fondamentale sia per motivi culturali e di rappresentazione del Paese (e anche di circolazione del prodotto italiano all’estero), sia per motivi di salute economica del comparto cinema. Molti dei film di maggior incasso in Italia sono film family: da Ratatouille a Kung Fu Panda, da Shrek a Harry Potter, da La vita è bella a Chiedimi se sono felice

Nei pochi mesi su cui ha potuto contare la prima edizione del Premio sono già arrivate ventiquattro sceneggiature originali (la scadenza per l’invio per questo primo anno era il 3 giugno), alcune delle quali scritte da professionisti giovani e molto brillanti, appartenenti a una nuova generazione di Autori, già molto noti nel mondo professionale e affermati grazie alla qualità del loro lavoro. Altre sono scritte da persone non ancora conosciute nel mondo professionale per le quali il concorso sarà l’occasione di farsi conoscere e un serio banco di prova del loro talento e delle loro capacità di scrittura. Due sceneggiature sono arrivate dall’America Latina, confermando la vocazione internazionale del Premio già da questa prima edizione.

Ora è in corso la prima selezione delle sceneggiature per scegliere le finaliste (il regolamento prevede che saranno da un minimo di 5 a un massimo di 8), che saranno proclamate nei giorni del Festival e quindi sottoposte alla Giuria di produttori e registi, che determinerà i vincitori entro ottobre, mese in cui avverrà la premiazione.

Il Premio per la sceneggiatura vincente è di 20.000 euro, mentre la seconda avrà 8.000 euro e la terza 5.000.

La Giuria per l’edizione 2009 del Premio è composta da:

- Luca Bernabei, Direttore Attività produttive Lux vide

- Caterina D’Amico, Amministratore Delegato Raicinema

- Alessandro D’Alatri, regista

- Armando Fumagalli, Direttore del Master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

- Vito Sinopoli, editore

- Mario Spedaletti, Direttore Generale Medusa

- Paul Zonderland, Senior Vice President e Direttore Generale Walt Disney Pictures Italia

Presidente del Premio: Marco Eugenio Di Giandomenico.

23/08/2015