I QUADERNI DI ETHICANDO

Arte 4.0 – Big Data, Blockchain e Social Media per l’Arte

I Quaderni di Ethicando è una collana editoriale edita da Ethicando Edizioni, diretta da Marco Eugenio Di Giandomenico, che raccoglie pubblicazioni a cura di autori per lo più provenienti dal mondo delle accademie di belle arti, delle università e delle istituzioni. L’obiettivo è approfondire la tematica della “sostenibilità” dell’arte nell’era del crescente sviluppo delle nuove tecnologie, cercando di contribuire a uno dei dibattiti più ferventi dell’arte contemporanea.

La collana si inaugura con la pubblicazione dal titolo Arte 4.0 – Big Data, Blockchain e Social Media per l’Arte a cura di Roberto Presicci, esperto nella disciplina di Teoria e Metodo dei Mass Media, docente presso l’ARD&NT Institute (Accademia di Belle Arti di Brera e Politecnico di Milano).

L’autore analizza le tecnologie di data analysis e fintech nel settore della valorizzazione economico-culturale dell’arte moderna e contemporanea attraverso un’ampia casistica internazionale. Il focus è posto sulla rivoluzione che tali tecnologie stanno portando al sistema dell’arte soprattutto con riferimento al loro impatto sulle piattaforme di vendita e gestione on line di beni artistici.

*************************

TITOLO DELL'OPERA: ARTE 4.0 - BIG DATA, BLOCKCHAIN E SOCIAL MEDIA PER L'ARTE

DIMENSIONI: 98 PAG.

DATA DI PUBBLICAZIONE: AGOSTO 2020

EDITORE: ETHICANDO

AUTORE: ROBERTO PRESICCI

COLLANA: I QUADERNI DI ETHICANDO

DIRETTORE DI COLLANA: MARCO EUGENIO DI GIANDOMENICO

PREZZO DI COPERTINA: EURO 15

CODICE ISBN: 9788894431575

SITO WEB: WWW.ETHICANDO.IT

Per prenotazioni del volume scrivere a: info@ethicando.it